Autonica: auto ed elettronica


autonica auto ed elettronica

AUTO ED ELETTRONICA


Per rispondere sempre di più alle esigenze di mercato,e alle nuove normative, le case automobilistiche, investono  in nuove tecnologie  basate sull’elettronica. Il termine AUTONICA è un neologismo nato dalla fusione dei termini au


tomobile ed elettronica.


Autonica indica l’applicazione dell’elettronica nell’auto ed oggi la percentuale di componentistica elettronica che si trova nell’auto, ha un valore del 25% del costo di tutta la vettura.


L’auto, dalla sua introduzione sul mercato si è evoluta, cominciando dai propulsori e passando subito dopo all’introduzione dei microprocessori, con conseguente utilizzo di centraline di controllo ( ECU), che controllano tutto, in un’ auto, cominciando dal motore ed arrivando alla climatizzazione.


Le nostre centraline, sono in grado di regolare la velocità dei tergicristalli, in base alla quantità di pioggia che cade, possono accendere automaticamente i fari all’ingresso in galleria, possono controllare le serrature, con o senza telecomando, in marcia oppure da fermi.


Queste centraline si occupano della sicurezza e ci danno un controllo ottimale dell’auto, in condizioni di ridotta aderenza al suolo ( ABS-VDC-ESC ), controllo della stabilità e della dinamica ottenute con la differente frenata su ogni ruota e sul motore.


Gli standard attuali vedono l’innovazione dell’auto impegnata in tre settori principali:


motorizzazioni più performanti e consumi ridotti;


miglioramento della sicurezza di guida;


miglioramento del confort a bordo.


Le motorizzazioni hanno le specifiche relative a Common RAIL, Multijet o Twin AIR. Per  la sicurezza si parla di sicurezza attiva, passiva e preventiva. I sistemi relativi sono: ABS sistema del mancato blocco completo delle ruote in frenata, VDC vehicle dinamic controled, l’ESC, Electronic stability control.


La tecnologia futura delle auto si chiama Drive by wire, che si occupa di tutto quanto detto, attraverso sofisticati controlli di microprocessori. La sicurezza preventiva e’ tutelata da sistemi esistenti quali, il Cruise Control ed il Cruise Control  Adattativo, che ci impongono velocità stabilite e controllate.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: sicurezza,   controllo,   frenata,   auto,   accendere,   mercato,   motore,   neologismo,   oggi

Temi: controllo ottimale,   blocco completo

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

Approfondimenti sulla Teoria di Bill Williams
Sicurezza stradale, regole e multe
Strumenti di trading attento per un trader nel Forex
Acquisto auto e agevolazioni fiscali per disabili
Auto: sicurezza e comfort nella guida
Aprire un conto corrente