Car Sharing contro il caro carburante


CAR SHARING E RC AUTO


car sharing rc autoIl Car sharing è un sistema basato sull’idea della mobilità condivisa e rilanciato negli ultimi tempi dall’aumento del prezzo del carburante.

La condivisione dei viaggi in auto,  nasce da un’idea ambientalista, quindi per inquinare meno e produrre meno anidride carbonica, oggi si fa diffonde maggiormente, quasi obbligatoriamente.


Gli automobilisti vessati già dalle tariffe rc auto elevate, e dal caro carburante, possono trovare nel sistema di car sharing, un’opportunità di risparmio economico.


A Milano esiste il car sharing gestito dall’azienda GuidaMi, per iniziativa del Comune di Milano, che permette di utilizzare un’auto a scelta, in qualsiasi momento della giornata, anche solo per il tempo di un’ora.


Col noleggio delle vetture, messe a disposizione dall’azienda GuidaMi, puoi viaggiare nelle corsie preferenziali della città, non sostenere i costi del carburante, della manutenzione dell’auto, delle tasse e della rc auto. Il car sharing è un approccio moderno ed eco friendly al mondo delle quattro ruote.


I percorsi più gettonati, per la condivisione delle auto, sono Roma-Milano, Firenze-Milano, Roma-Firenze, Torino-Roma e Roma-Lecce. Sono tutti percorsi per automobilisti, che si recano al lavoro e per studenti, che si spostano dalle sedi universitarie.


Il sistema di car sharing è maggiormente diffuso nella parte settentrionale della nostra penisola, anche se Campania e Puglia, si stanno mettendo al passo. La Sardegna resta il fanalino di coda per la condivisione dei passaggi in auto.


Un'altra opportunità è quella di condividere gli spostamenti pianificandoli attraverso il sito postoinauto.it. In questo caso, saranno gli stessi proprietari delle auto, a metterle a disposizione per gli spostamenti, quindi auto propria, da condividere con altri viaggiatori interessati.


Una statistica ci racconta che sono i proprietari delle Opel, Volkswagen e Volvo a voler maggiormente  condividere la propria auto, per gli spostamenti. Esiste anche la possibilità del viaggio rosa, cioè la condivisione dell’auto solo con altre donne.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: auto,   car,   condivisione,   condividere,   sistema,   carburante,   disposizione,   ambientalista,   rosa

Temi: approccio moderno

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

Park Assist, parcheggio assistito
Novità dal codice della strada: Targhe personali
Rc auto e benzina a livelli record
Le tipologie di abbonamento a Netflix
Cruise control e cruise control attivo
Aprire un conto corrente