Autovelox e auto prive di assicurazione


AUTOVELOX E RC AUTO


autovelox e auto senza rcaSaranno gli autovelox, i varchi ZTL ed i tutor a poter individuare gli automobilisti, che viaggiano privi dell’assicurazione rc auto.

Da gennaio 2012 le targhe delle auto fotografate, attraverso tali dispositivi,saranno incrociate con i dati in possesso delle Compagnie di Assicurazione, per poter smascherare i truffatori.  Le Forze dell’ordine potranno così individuare i trasgressori, secondo le norme della Legge di Stabilità.


Tutte le telecamere, anche quelle utilizzate dalla ZTL potranno essere utilizzate, come quelle dei tutor e degli autovelox, per fotografare le targhe della auto e segnalare i veicoli sprovvisti di assicurazione, ai quali sarà sanzionata l’ ammenda.


La Legge di Stabilità modifica l’articolo 193 del Codice della Strada che impone l’obbligo di circolazione alle vetture solo se coperti da polizza di responsabilità civile contro terzi, aggiungendo che l’individuazione della mancanza della polizza, potrà essere effettuata, anche attraverso raffronto di dati in possesso delle Compagnie di assicurazione.


Secondo i dati diffusi dall’Aci sono circa 3.5 milioni di veicoli che circolano sprovvisti di polizza assicurativa oppure con contrassegni falsi.


Le Forze dell’Ordine potranno così invitare gli automobilisti ad esibire il contrassegno di assicurazione; la multa per chi viaggia senza RC auto va da 798 a 3.194 euro. Rischiando ovviamente il sequestro della vettura.


L’automobilista dovrà quindi assicurare il proprio veicolo, avendo cura di scegliere una compagnia di assicurazione regolarmente autorizzata. Sul sito dell’ISVAP, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private, è possibile trovare l’elenco completo ed aggiornato delle Compagnie assicurative regolarmente autorizzate.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: assicurazione,   auto,   polizza,   legge,   autovelox,   tutor,   possesso,   individuare,   secondo

Temi: responsabilità civile

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

Tre preventivi prima della polizza,
Scatola nera e nessun risarcimento diretto
Auto storiche e RCA
Truffe RC auto e riduzione degli oneri
Comparatori di offerte RC Auto
Aprire un conto corrente