Decreto semplificazioni: Multe e bollino blu


DECRETO SEMPLIFICAZIONI FISCALI: MULTE E BOLLINO BLU


decreto semplificazioni multeTra gli emendamenti al Decreto legge sulle semplificazioni fiscali, ce n’è uno, approvato dalla Commissione Affari Costituzionali e Attività Produttive, che riguarda la possibilità di effettuare il pagamento delle sanzioni stradali via telematica.

Non solo quindi il Decreto sulle semplificazioni, con gli emendamenti che riguardano le tariffe uniche della rc auto, dell’installazione della scatola nera, per risparmiare sul preventivo auto assicurazioni, migliorie anti frode nei confronti delle compagnie di assicurazioni, ma anche le semplificazioni fiscali investono il mondo delle auto e degli automobilisti.


Pagamento multe online: le amministrazioni pubbliche avranno l’obbligo di pubblicare sui propri siti internet, i codici IBAN, per dare modo agli automobilisti di regolare la propria posizione, nei confronti delle contravvenzioni.


Gli automobilisti avranno il vantaggio di poter effettuare il pagamento della sanzione stradale, attraverso internet. Il codice IBAN di ogni amministrazione pubblica, collegato ad un conto corrente, sarà pronto ad accogliere il pagamento delle multe di tutti cittadini, che eviteranno così le file agli sportelli degli uffici postali.


Dall’approvazione degli emendamenti sulle semplificazioni fiscali, dovrà trascorrere al massimo un mese e mezzo, per essere operativi in queste operazioni.


Revisione auto: un’altra novità che riguarda gli automobilisti, contenuta nel Decreto Monti, riguarda la revisione dell’auto, che avverrà ogni due anni, se l’auto non è nuova.  Per le auto nuove la revisione avviene ogni tre anni. Al momento della revisione del veicolo, verrà anche rilasciato il bollino blu.


Infine per il rinnovo della patente degli ultraottantenni, occorrerà solo il certificato medico, rilasciato da un medico alternativo alla commissione esaminatrice.



Torna a Notizie assicurazioni.

Tag: auto,   revisione,   pagamento,   decreto,   bollino,   medico,   commissione,   internet,   effettuare

Temi: preventivo auto

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Notizie assicurazioni della categoria Assicurazioni:

La bolletta della luce ai tempi di Internet
ADSL di Telecom
Assicurazioni online: Chiarezza fa un po' di luce
Finanziamento auto: cosa scegliere?
Liberalizzazione rc auto e tasso alcolemico
Aprire un conto corrente