Conto Tascabile di CheBanca!


Il Conto Tascabile di CheBanca! è una Carta Conto che offre molte delle funzionalità di un conto corrente nel palmo di una mano, consentendo di effettuare operazioni bancarie, quali bonifici e pagamenti di bollette, senza commissioni di sorta. Si tratta, quindi, di una alternativa al conto corrente CheBanca! di base.

Il Conto Tascabile consiste, di fatto, in una carta prepagata su circuito MasterCard, dotata di codice IBAN, ossia delle coordinate bancarie tipiche dei normali conti correnti, con il quale è possibile non solo effettuare operazioni bancarie basilari quali l'emissione e la ricezione di bonifici, o il pagamento di bollette, ma è possibile anche accreditare lo stipendio o la pensione.

Il Conto Tascabile consiste materialmente in una carta di plastica rigida di colore a scelta tra argento, rosso, giallo, verde, blu, azzurro e fucsia, una carta prepagata ricaricabile tramite bonifico oppure versamento in contanti in una filiale CheBanca!. Uno stesso cliente di CheBanca! può richiedere più di un Conto Tascabile, fino ad un massimo di 5, con la comodità di poter riservare Conti Tascabili diversi a operatività diverse, ad esempio per distinguere le entrate da lavoro dipendente da quelle di un secondo lavoro.

Il Conto Tascabile, al pari di altre prepagate, ma anche di carte Bancomat e carte di credito, consente di prelevare contanti dagli sportelli automatici abilitati e di pagare carburante senza commissioni, con l'eccezione del prelievo in valute diverse dall'Euro che ha un costo di 3 euro, e comunque senza previste maggiorazioni di cambio. I limiti di prelievo sono pari a 500 euro al giorno e a 3.000 euro al mese sia su circuito Pagobancomat che su circuito MasterCard.

Il Conto Tascabile può essere utilizzato per al massimo 5.000 euro al giorno e 50.000 euro al mese, anche per pagare MAV, RAV e F24, per ricaricare cellulari, per pagare il canone TV e fare acquisti online e nei punti vendita convenzionati, sia in Italia che all'estero. L'addebito dei pagamenti è istantaneo e si potrà conoscere il saldo della carta quando si desidera.

Le differenze tra il Conto Tascabile di CheBanca! e un normale conto corrente, e anzi anche il Conto Yellow di CheBanca!, risiedono nel fatto che al Conto Tascabile non è associabile alcun libretto d'assegni e che con detto conto non possono essere effettuati investimenti, ma si tratta di limiti tipici di tutte le Carte Conto e non solo di quella in questione.

Le spese del Conto Tascabile consistono nel canone contenuto di 1 euro al mese, addebitato l'ultimo giorno del mese, e nient'altro; non sono previste spese neppure per la ricarica della carta, che comunque è soggetta ad un limite di ricarica giornaliera di 5.000 euro e ad un limite di capienza di 50.000 euro. Sono dunque gratuite tutte le operazioni effettuate con la carta online, via telefono e in filiale. Non è nemmeno dovuta l'imposta di bollo che affligge i normali conti correnti per giacenze medie superiori a 5.000 euro e i conti deposito.

Il Conto Tascabile di CheBanca!, come un po' tutti i conti di questo tipo, non offre alcuna remunerazione per il denaro ivi giacente, e del resto anche per i classici conti correnti, di norma, il tasso di interesse sulle giacenze è pari allo 0%; del resto, il conto permette di non affrontare spese per la sua apertura, la sua gestione e la sua eventuale chiusura, a parte quella di 1 euro fisso al mese, con una operatività gratuita che può essere online, in filiale o telefonica, potendo contare su un servizio clienti pronto ad aiutare il correntista in ogni circostanza. Si potranno così effettuare tutte le operazioni che si vuole anche presso il classico sportello bancario senza pagare alcun extra, cosa questa molto utile se si pensa che che l'apertura al pubblico delle filiali di CheBanca! è dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 19:00, e anche il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e che quindi dovrebbe essere piuttosto semplice riuscire a trovare la banca aperta compatibilmente con i propri impegni.

Riguardo all'operatività del Conto Tascabile, è possibile utilizzarlo tramite la comoda app di CheBanca! che, gratuitamente, tramite un dispositivo mobile quale uno smartphone o un tablet, permette la sua gestione ovunque ci si trovi, ad esempio per conoscerne il saldo, per ricaricare il credito del proprio cellulare, per effettuare bonifici e ricevere notifiche per ogni operazione eseguita.

Schematizzando, le caratteristiche principali del Conto Tascabile di CheBanca! sono:

- operatività online, via telefono e in filiale, e tramite app gratuita;
- canone mensile di 1 euro per il suo mantenimento;
- prelievi e pagamenti gratuiti in tutto il mondo;
- operazioni bancarie online, per telefono e in filiale gratuite illimitate;
- nessuna imposta di bollo dovuta.

La sicurezza del Conto Tascabile di CheBanca! è duplice: da un lato è quella di MasterCard, facendo parte di tale circuito internazionale di serietà e fama fuori discussione, dall'altro è quella offerta dalla tecnologia, in quanto va considerato che vengono inviati al cliente um messaggio via app gratuito, una email gratuita ed un sms di allerta gratuito per operazioni di importo superiore a 50 euro, ad ogni suo utilizzo, in modo tale che sia tutto sotto controllo e, come se non bastasse, in caso di furto o clonazione della carta senza dolo o colpa grave dell'intestatario, CheBanca! rimborserebbe il cliente anche per l'intera somma oggetto di raggiro.

Si può aprire un Conto Tascabile di CheBanca! sia online, sia tramite telefono, sia rivolgendosi allo sportello fisico di una filiale CheBanca!. Potrà essere fatto tutto comodamente online, in pochi minuti e in tutta sicurezza, senza necessità di stampare moduli, firmarli con la penna e spedirli alla banca.

Torna a Conti correnti migliori.