Conto MyUnipol di My Unipol Banca

Il conto MyUnipol di My Unipol Banca è un conto corrente online a zero spese tra i migliori degli ultimi anni, che ha dalla sua parte, oltre alla completezza che oggigiorno caratterizza la maggior parte dei conti correnti online, anche una particolare sicurezza, degna del ramo bancario del gruppo finanziario Unipol che vanta tra le sue società controllate la compagnia assicurativa UnipolSai, da sempre all'insegna della sicurezza in una sua veste generale.

Riguardo alla nomenclatura del conto e della banca, MyUnipol è il conto corrente online di My Unipol Banca, che è la banca online che offre diversi prodotti e servizi, facente capo all'Istituto bancario Unipol Banca, a sua volta facente capo al gruppo Unipol Gruppo Finanziario, che ha vivi interessi anche nel settore assicurativo.

Il conto MyUnipol è un conto corrente a zero spese, senza canoni e senza costi per operazioni al consumo. Sono infatti interamente gratuite la sua apertura, la sua gestione e la sua eventuale chiusura. Con tale conto si potranno eseguire le operazioni bancarie tipiche di un po' ogni conto corrente, ad esempio quelle di effettuazione e ricezione di bonifici, di ricarica dei telefonini, di pagamento delle bollette, di accredito dello stipendio o della pensione e di prelievo di contanti presso sportelli bancari automatizzati, senza doversi preoccupare di pagare commissioni.

I versamenti di contanti sul proprio conto, invece, possono essere fatti sia rivolgendosi ad una filiale di Unipol Banca, sia attraverso la compilazione e la stampa, dalla propria area personale, di un bollettino bancario Freccia, che andrà poi presentato presso un qualsiasi sportello bancario italiano. Possono essere effettuati anche versamenti di assegni sia in filiale sia presso ATM Evoluti.

Riguardo agli interessi sul denaro in giacenza, questi non sono previsti, trattandosi di un conto sì a zero spese ma anche a zero interessi per il cliente; per chi volesse ottenere un rendimento dal proprio denaro depositato in banca, My Unipol Banca mette a disposizione il conto Save UP, un conto deposito online che consente di ottenere un riconoscimento pecuniario sulla base del vincolo del proprio capitale per un certo numero di anni, a partire da uno.

Sarà possibile gestire il proprio conto sia su Internet, sia tramite comoda app gratuita, facilmente scaricabile dai più noti store, un'app disponibile per smartphone e altri dispositivi mobili con sistema operativo Android, e per sistemi iPad e iPhone.

Associata al conto MyUnipol vi è la carta V PAY MyUnipol, una carta di debito Bancomat a marchio V PAY, che fa capo a Visa, con la quale sarà possibile prelevare denaro in Italia e in Europa presso qualunque sportello bancario automatico Bancomat senza spendere nulla in commissioni, almeno per i primi 36 prelievi effettuati presso una banca italiana qualunque diversa da Unipol Banca, mentre saranno sempre esenti da commissioni i prelievi Bancomat presso tutti gli sportelli automatici sia di Unipol Banca sia delle banche della rete We Cash, di cui fa appunto parte anche Unipol Banca, presenti sul territorio in numero di oltre 1.400. Con tale carta sarà possibile operare non solo su circuito Bancomat, ma anche sui circuiti PagoBancomat e FastPay. Con la carta si potranno fare acquisti nella massima sicurezza, sia in Italia che in Europa, anche grazie all'impiego della tecnologia Chip&PIN. Il limite di prelievo giornaliero presso ATM di Unipol Banca è di 3.000 euro, una cifra di tutto rispetto, superiore a quella prelevabile con la maggioranza dei conti correnti esistenti.

Oltre alla carta di debito, My Unipol Banca offre la carta di Credito MasterCard my Unipol, che consente, tra l'altro, di fare acquisti sfruttando il noto circuito Mastercard. La carta non prevede canone per il primo anno, dopo di che il suo canone annuale è pari a 20 euro, ma può essere azzerato utilizzandola per almeno 3.000 euro all'anno. La carta di credito funziona con l'addebito della spesa per un certo acquisto sul conto corrente, che avviene, in un'unica soluzione, il giorno 15 del mese successivo all'acquisto.

Oltre alla carta di credito è disponibile la My Unipol Prepagata, una carta prepagata ricaricabile sia online dalla propria area bancaria personale, sia in una filiale di Unipol Banca, con cui è possibile fare acquisti su circuito MasterCard, oltre che prelevare denaro presso gli sportelli automatici bancari convenzionati. La sicurezza di tale carta è garantita, tra l'altro, dal sistema MasterCard SecureCode.



Un potente strumento utilizzabile con il proprio conto MyUnipol è quello di MyBank; si tratta di un utilissimo strumento di pagamento online, disponibile 24 ore al giorno per 7 giorni a settimana, che consente di pagare per i propri acquisti online effettuati nei negozi online convenzionati di tutta Europa mediante un semplice bonifico con addebito su conto corrente senza alcuna commissione e in piena sicurezza. Con MyBank si potrà dunque evitare di dover pagare con carta di credito o con carta prepagata, disponendo così di una comodità in più rispetto ai classici pagamenti possibili con gli altri conti correnti.

La gestione documentale di cui si fregia il conto corrente MyUnipol consente di accedere ai vari documenti che interessano il conto direttamente nell'area privata del cliente; è così possibile, ad esempio, consultare l'estratto conto e i documenti contabili dalla propria area riservata, quindi con la massima protezione possibile, senza dovere controllare la propria email e senza spese per ricevere il tutto in via cartacea al proprio domicilio.

Tra i vantaggi che si hanno nell'aprire un conto MyUnipol vi è quello di potere richiedere Telepass Family dalla propria area bancaria personale, facendoselo recapitare comodamente a casa. Con questo dispositivo, si potranno pagare agevolmente i pedaggi autostradali, con addebito sul proprio conto corrente, oltrepassando i caselli attraverso una corsia privilegiata, saltando quindi le normali file ai caselli, ma si potranno anche pagare i parcheggi abilitati in città attraverso l'app Pyng. La prima attivazione del dispositivo avverrà automaticamente semplicemente passando presso il primo casello autostradale incontrato.

Schematizzando, le caratteristiche principali del conto MyUnipol sono:

- operatività online e tramite app gratuita;
- assenza di canoni mensili per il suo mantenimento;
- assenza di canone per la carta di debito V PAY MyUnipol associata al conto;
- prelievi e pagamenti gratuiti in tutta Europa con la carta di debito V PAY MyUnipol;
- operazioni bancarie online e per telefono gratuite illimitate.

Dal punto di vista della sicurezza il conto MyUnipol è all'avanguardia in quanto può contare innanzitutto su un meccanismo di generazione password temporanee ogni 30 secondi, il BluCode; si tratta di un sistema basato su OTP (One Time Password), ossia appunto sulla generazione continua di password usa e getta, che andranno utilizzate per ogni operazione bancaria garantendo la sua sicurezza. Questo sistema di sicurezza protegge soprattutto contro gli attacchi con replica, in quanto si elimina il rischio di operare con una sola password statica e, anche ammesso che un malintenzionato riescisse a venire in possesso di una password usa e getta utilizzata in precedenza dal cliente, non potrebbe farne nulla, in quanto la stessa scade dopo poco tempo e non può più essere riutilizzata da nessuno.

In alternativa al sistema di sicurezza BluCode, vi è il sistema di sicurezza Token Software, basato sempre su OTP, ma pensato per le app. Si potrà quindi richiederlo dalla propria area clienti nella sezione Virtual Shop, rinunciando al BluCode per forza di cose, con restituzione del generatore di password alla banca; con questa soluzione si potrà così utilizzare l'app di My Unipol Banca sul proprio smartphone o sul proprio tablet, disponendo sia di un dispositivo con sistema operativo Android che di un dispositivo Apple con sistema operativo IOS.

Oltre a tutto ciò, la sicurezza del conto MyUnipol è garantita dal FITD, ossia dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che rimborserebbe i correntisti della banca, in tempi più che ragionevoli di poche settimane, fino ad un massimo di 100.000 euro nel caso in cui questa fosse in crisi e non riuscisse a restituire, da sola, il denaro dei suoi clienti.

Per aprire un conto MyUnipol online sono necessari un documento di riconoscimento valido ed il codice fiscale. La richiesta di apertura conto potrà essere fatta in pochi minuti, via Internet, compilando un semplice modulo online con i dati richiesti. Una volta completata questa operazione, si dovrà stampare il contratto che si vedrà su schermo, firmarlo e spedirlo per posta a My Unipol Banca. Dopo pochi giorni, la banca si farà sentire e dovrà essere effettuato un bonifico sul nuovo conto al fine di convalidarlo.

Un modo semplificato di aprire il conto corrente MyUnipol è quello di utilizzare il servizio gratuito Cambio in Relax, accessibile dalla sezione Virtual Shop della propria area clienti, grazie al quale è la stessa Unipol Banca che si preoccuperà di chiudere il vecchio conto e guidare il cliente nell'apertura del nuovo conto e nel trasferimento delle vecchie funzionalità già aperte con la vecchia banca, quali quella di accredito stipendio o pensione e quella di addebito delle utenze e di mutui e prestiti.

Torna a Conti correnti migliori.