Conto Hello! Money di Hello bank!


Il conto Hello! Money di Hello bank! è un conto corrente online a zero spese che è entrato a pieni meriti nei primi posti in classifica dei conti correnti più noti e affidabili del nutrito panorama italiano, offrendo tutte la completezza tipica dei migliori conti correnti nel palmo di una mano.

Uno dei punti forti del conto Hello! Money è quello della sua natura di conto di investimento, che lo caratterizza come uno dei rari conti correnti che offrono rendimenti sulle giacenze libere, senza dunque la necessità di vincolare denaro per un certo periodo di tempo. E' infatti previsto per il conto un tasso di interesse lordo annuo fino all'1,25%, a differenza del consueto tasso dello 0% caratteristico della stragrande maggioranza dei conti correnti, e questa importante caratteristica rende il conto concorrenziale anche se paraganato a conti deposito che prevedono ben precisi vincoli in cambio di un tasso di interesse spesso nemmeno così invitante.

Più nel dettaglio, viene riconosciuto al cliente un tasso di interesse fino all'1,25% sul capitale in giacenza senza vincoli versato sul conto dall'esterno di Hello bank! e di BNL, come nuovo capitale quindi, per un massimo di 3 trimestri, a patto di avere sul conto una giacenza media trimestrale compresa tra 5.000 euro e 100.000 euro; nel dettaglio, si possono ottenere remunerazioni secondo i seguenti scaglioni:

- 0,75%, per giacenze medie da 5.000 euro a 24.999 euro;
- 1,25%, per giacenze medie da 25.000 euro a 100.000 euro.

I soldi in giacenza fruttano così interessi, accreditati sul conto alla scadenza di ogni trimestre, ossia il 31 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre, pur essendo sempre disponibili. I propri risparmi saranno quindi sempre al sicuro e sotto controllo, oltre che remunerati, grazie anche ad un utile tool per la gestione del bilancio. A parte questo, con il conto corrente di Hello bank! si potrà anche aprire un fido di cassa, ossia un credito in conto corrente che consenta uno scoperto di conto per un valore compreso tra 1.000 euro e 20.000 euro.

Un incentivo all'apertura del conto Hello! Money è quello dell'ottenimento, se lo si apre entro un certo periodo di tempo limitato, di un buono regalo Nike del valore di 150 euro e dell'accesso gratuito, per un anno intero, alla piattaforma di wellness Myto, un sito per il cosiddetto digital wellness, ossia fondamentalmente una guida online al benessere.

Un altro importante punto forte del conto corrente di Hello bank! è quello della fama dell'Istituto di credito che c'è alle sue spalle. La banca online Hello bank! fa infatti capo alla rinomata BNL, ossia alla Banca Nazionale del Lavoro, cosa questa che rende il conto degno della massima attenzione pure per quel che concerne la solidità bancaria e la sicurezza; di fatto, Hello! Money è la soluzione moderna di conto corrente online offerta da BNL, ed è quindi un conto giovane per nascita e concezione, ma anziano per retaggio storico ed affidabilità.

Un altro punto forte del conto Hello! Money è quello dell'usabilità, che è davvero a portata di mano, grazie alla concezione del conto come strumento utilizzabile con il proprio smartphone, o con il proprio tablet, o con altro dispositivo mobile; tramite comoda app scaricabile gratuitamente dai più noti store si potrà gestire il proprio conto in tutta comodità e nella massima sicurezza, anche grazie all'utilizzo del Mobile Token, effettuando tutte le operazioni tipiche di un conto corrente davvero completo. Ovviamente il conto può essere utilizzato anche tramite un qualunque pc connesso ad Internet ed anche tramite assistenza telefonica, via email e chat, e tramite sportello ATM per alcune operazioni quale quella del prelievo.

L'app di Hello bank! è necessaria per generare password temporanee, OTP (One Time Password), per l'utilizzo del conto corrente tramite pc, ed è disponibile per dispositivi Android, iPhone, iPad, BlackBerry Z10, Z30, Q5, Q10 e Porsche Design P9982, e Windows Phone 8 e 8.1, quindi per la stragrande maggioranza dei dispositivi mobili presenti sul mercato.

Il concetto di zero spese fa capolino in questo contesto riferendosi sia all'apertura e all'eventuale chiusura, che alla gestione del conto, che saranno appunto tutte operazioni completamente gratuite. Non sono previste, quindi, commissioni per tutte le operazioni eseguibili con il conto e non sono previsti canoni di sorta per la tenuta del conto.

Le operazioni bancarie gratuite eseguibili con il conto Hello! Money sono quelle tipiche dei conti correnti e consistono, ad esempio, nell'effettuazione e nella ricezione di bonifici, nella consultazione dell'estratto conto online, nel pagamento e nella domiciliazione di bollette, nell'accredito dello stipendio o della pensione, nella ricarica di cellulari e nel prelievo di contanti presso gli sportelli ATM di BNL. In particolare, l'operazione di accredito dello stipendio è addirittura remunerativa per il cliente, ossia egli, nel caso decidesse di fare tale accredito, riceverebbe un buono regalo Amazon da 150 euro; alternativamente, si potrebbe ricevere il buono omaggio anche solo versando almeno 3.000 euro sul conto.

Il conto corrente di Hello bank! può pure essere cointestato con al massimo due persone, purché siano già clienti della banca. Per fare una cointestazione basta disporre dei codici fiscali dei cointestatari al momento dell'apertura del proprio conto.

Aprendo un conto corrente Hello! Money si riceve anche la carta di debito, su circuito Maestro, senza canone, che consente il prelievo di contanti dagli sportelli bancari automatici sia in Italia che all'estero, in tutta Europa, senza commissioni. Con questa carta si potranno anche fare acquisti. Questa carta di debito, rispetto alle altre di altri conti correnti, permette prelievi giornalieri particolarmente elevati, fino a 2.000 euro se ci si rivolge ad uno sportello automatico BNL, altrimenti, se ci si rivolge a sportelli automatici di altre banche, il limite di prelievo giornaliero è pari al consueto valore di 500 euro al giorno.

Oltre alla carta di debito, Hello bank! offre le carte Hello! Duo, che sono due carte di credito accettate in tutto il mondo, una su circuito MasterCard e l'altra su circuito American Express, che prevedono un unico canone, un unico PIN, un unico plafond e un unico estratto conto; tra l'altro, il loro canone è pari a zero in promozione per il primo anno ed è azzerabile per gli anni successivi se le si utilizzano per almeno 5.000 euro all'anno. Queste carte fanno pure parte del programma a punti fedeltà PAYBACK, e si riceveranno 3.000 punti extra al primo acquisto e un punto per ogni euro speso con la carta American Express e un punto per ogni due euro spesi con la carta MasterCard. Con i punti accumulati si potranno ottenere sconti oppure prodotti in omaggio, da scegliersi su un nutrito catalogo.

Un'altra carta di credito che si può ottenere con il conto corrente di Hello bank! è la carta Hello! Card, con chip e con sistema di sicurezza basato su OTP, su password temporanee di 8 cifre generate dall'app di Hello bank!, per poter pagare per i propri acquisti online nella massima sicurezza. Anche questa carta di credito aderisce al programma a punti PAYBACK e verrà corrisposto un punto fedeltà ogni quattro euro spesi con essa. Un servizio di allerta tramite sms avvertirà il cliente per ogni operazione eseguita con tale carta, rendendo il sistema di pagamento tramite carta di credito ancora più sicuro.

Infine, riguardo alle carte associabili o affiancabili al conto Hello! Money, vi è la carta Hello! Free, una utile carta prepagata dotata di IBAN, ossia dell'identificativo univoco che caratterizza ogni conto corrente. Si tratta di una carta ricaricabile, utilizzabile per acquisti su circuito MasterCard, sfruttante la tecnologia Contactless e basata sempre sul sistema di sicurezza OTP, una carta speciale che consente anche l'accredito dello stipendio o della pensione, essendo il suo IBAN, a tutti gli effetti, un identificativo di conto impiegabile per la maggior parte delle operazioni bancarie eseguibili con un comune conto corrente. Le ricariche della carta possono avvenire senza commissioni tramite bonifico, ma possono avvenire pure online o tramite app o tramite sportello automatico della BNL. Anche in questo caso, la sicurezza della carta viene garantita pure da un sistema di invio sms al cliente per ogni operazione eseguita.

Tra i benefici dell'apertura di un conto Hello! Money vi è quello di una agevolazione per il servizio Telepass, richiedibile comodamente online dalla propria area bancaria privata, che consiste nell'esenzione del pagamento del relativo canone per i primi 6 mesi e la spedizione gratuita del dispositivo al domicilio del cliente; inoltre, aderendo a questa offerta, si potrà usufruire di sconti nelle aree di servizio e sul noleggio auto, e si otterrano agevolazioni per gli acquisti. Telepass Family consente fondamentalmente il pagamento dei pedaggi autostradali saltando le normali file ai caselli, potendosi fluire, grazie ad esso, lungo una corsia dedicata, ma consente anche di pagare i parcheggi abilitati in città attraverso l'app Pyng. L'addebito per il Telepass avverrà direttamente sul conto corrente e si noti che la sua attivazione iniziale sarà automatica e avverrà passando semplicemente presso il primo casello autostradale.

Schematizzando, le caratteristiche principali del conto Hello! Money sono:

- operatività online e tramite telefono, email e chat, e app gratuita;
- assenza di canoni mensili per il suo mantenimento;
- assenza di canone per la carta di debito associata al conto;
- prelievi e pagamenti gratuiti in tutta Europa con la carta di debito;
- operazioni bancarie online e per telefono gratuite illimitate.

Il capitolo sicurezza vede primeggiare il conto Hello! Money, in quanto, ad ogni operazione eseguita con il conto, vengono mandati un sms sul telefonino del cliente ed un analogo messaggio di allerta tramite app; inoltre, gli acquisti effettuati grazie al conto sono sicuri grazie all'impiego di OTP (One Time Password), ossia di password temporanee, usa e getta, generate dall'app di volta in volta al momento di pagare utilizzando un qualunque pc; la comodità di questo sistema risiede soprattutto nel fatto che, qualora si pagasse tramite app, anziché tramite computer, la stessa app inserirebbe tali password temporanee in automatico, senza che il cliente se ne accorga e se ne preoccupi.

Inoltre, il conto corrente in sé è sicuro in quanto protetto dal FITD, ossia dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce ogni correntista fino ad un massimo di 100.000 euro; in caso di problemi con Hello bank!, come per qualunque altra banca operante sul territorio italiano, quindi, interverrebbe tale fondo rimborsando il cliente in tempi brevi di poche settimane per un massimo di 100.000 euro.

Per aprire un conto Hello! Money online sono necessari un documento di identità e il codice fiscale. In pochi minuti si potrà richiedere l'apertura del conto, via Internet, compilando il modulo online con i dati richiesti, standosene comodamente seduti davanti al computer di casa propria o di qualunque altro luogo in cui sia disponibile una connessione ad Internet. Completata questa operazione, si dovrà stampare il contratto che verrà reso disponibile in una schermata finale, per firmarlo e spedirlo per posta a Hello bank!. Dopo qualche giorno, la banca si farà sentire e si dovrà effettuare un bonifico sul nuovo conto, al fine di convalidarlo.

Torna a Conti correnti migliori.