Conto corrente online di Fineco

Il conto corrente online di Fineco è uno tra i più completi conti correnti online, un conto anche molto rinomato, a zero spese e moderno, caratterizzato da una sicurezza che è riecheggiata dal solido gruppo bancario a cui Fineco fa capo, ossia al Gruppo UniCredit. Di fatto, il conto Fineco è una proposta di conto corrente online di UniCredit che si aggiunge alla proposta a suo marchio del conto My Genius, in quanto la società FinecoBank S.p.A, a cui fa capo la banca Fineco, appartiene proprio al Gruppo Bancario UniCredit.

Il conto corrente di Fineco è un conto con servizio Multicurrency, ossia un conto multivaluta per l'acquisto e la vendita di titoli, che possono dunque essere fatti anche in dollari americani, in sterline inglesi e in franchi svizzeri, oltre che in Euro.

Tra i maggiori vantaggi del conto vi è quello di non doversi preoccupare di pagare canoni per il suo utilizzo e di dover sostenere dei costi per la sua apertura e la sua chiusura. Si tratta dunque di un conto a zero spese, che allo stesso tempo non fornisce rendimenti per i clienti depositanti; la gratuità che caratterizza l'uso del conto è subordinata all'utilizzo delo stesso online oppure tramite telefono, usufruendo di un servizio clienti disponibile per ogni evenienza, oppure tramite comoda app scaricabile dai più noti app store online.

D'altronde, un tasso di interesse dello 0% è comunque comune alla stragrande maggioranza dei conti correnti italiani e, se si desiderasse utilizzare un conto per investimento, rimanendo nell'ambito delle offerte della banca Fineco, si potrebbe optare per l'utilizzo di un conto deposito CashPark, anch'esso a zero spese ma con un tasso di interesse diverso da zero e di entità legata al vincolo temporale di tenuta del proprio capitale sul conto, che può comunque essere annullato a determinate condizioni. Del resto, Fineco fornisce la grande comodità di aprire automaticamente il conto deposito quando il cliente apre il conto corrente, in modo tale da avere tutte le varie possibilità a disposizione da subito.

Secondo statistiche, chi si è affidato a Fineco ne è rimasto soddisfatto nella quasi totalità dei casi; in numeri, ben il 97% dei clienti della banca si è dichiarato soddisfatto del conto e oltre un milione di persone na ha aperto uno, e non è quindi un caso che, nel 2015, Fineco sia stata fregiata del titolo di banca più consigliata al mondo.

Le operazioni bancarie eseguibili con il conto corrente di Fineco sono, per esempio, l'emissione e la ricezione di bonifici, il pagamento di bollette e di bollettini, la domiciliazione di utenze, il prelievo e il pagamento su circuito Bancomat, la ricarica del credito dei cellulari, l'accredito dello stipendio o della pensione e la consultazione dell'estratto conto online. Tutto ciò, e molto altro ancora, può essere fatto senza alcun canone e senza alcuna commissione; i prelievi di contanti da sportelli bancari automatici, in particolare, sono sempre senza commissioni in Italia, anche se si preleva da ATM di banche diverse da UniCredit, che è la banca fisica di appoggio di Fineco.

Con l'apertura del conto corrente Fineco si riceve una carta di debito speciale, multifunzione, la carta black-style, che incorpora alle caratteristiche tipiche delle carte Bancomat quelle tipiche delle carte di credito. Con la black-style si potranno prelevare contanti senza commissioni da un qualunque sportello automatico Bancomat d'Italia, con un limite di prelievo giornaliero molto elevato, fino a 3.000 euro, dagli ATM evoluti del gruppo UniCredit, presso cui si potranno anche versare contanti e assegni nella massima comodità. Siccome la carta funziona su circuito PagoBancomat, potrà essere usata per fare acquisti e pagare presso i terminali POS abilitati, e siccome funziona anche su circuito Visa, potrà essere utilizzata per fare acquisti su tale circuito internazionale, e in questo risulta avere le caratteristiche di una carta di credito, la cui sicurezza è garantita, tra l'altro, dall'invio automatico di SMS gratuiti al cliente dopo ogni suo acquisto effettuanto utilizzandola.



Fineco mette a disposizione della sua clientela diverse carte di pagamento oltre alla carta di debito black-style; ad esempio offre la carta V PAY, marchio che fa capo a Visa, grazie al quale si può prelevare gratuitamente in Italia da qualunque sportello Bancomat e in Europa da qualunque sportello Bancomat del gruppo UniCredit, e si possono fare acquisti su circuito PagoBancomat, con pagamenti effettuati contestualmente all'utilizzo della carta. La Carta Extra consente invece di ottenere prestiti immediati per al massimo 2.000 euro, con un comodo sistema di rimborso rateale mensile a importo fisso di 95 euro, e sarà con essa possibile acquistare carburante senza commissioni ed ottenere un anticipo contanti da ATM senza commissioni. La Carta Link, pagando un canone di 9,95 euro all'anno, consente ai familiari di un correntista Fineco, anche se non sono correntisti di Fineco, di usare il suo conto come se disponessero della carta di credito principale, alla quale la Carta Link è collegabile, con uguali limiti di spesa; le movimentazioni della carta compariranno sullo stesso estratto conto della carta principale.

Molto interessante è anche la Carta Gold, una carta di credito su circuito MasterCard con tecnologia Contactless, con la quale si può prelevare denaro e si possono fare acquisti.

Infine, degna di nota è la comoda carta ricaricabile di Fineco, che può essere ricaricata gratuitamente, a patto di pagare un canone annuale di modesto importo.

Fineco incentiva l'apertura di un conto corrente con una offerta a tempo limitato con lo sconto dei primi 14 mesi di abbonamento del servizio MoneyMap, concepito come rafforzativo della sicurezza, per tenere sempre sotto controllo il bilancio del proprio conto e l'utilizzo di eventuali carte di credito ad esso associate, in quanto avviserà automaticamente nel caso in cui si sforasse con le spese rispetto a quanto in precedenza considerato.

Fineco gode di ottima fama anche riguardo alle possibilità di fare trading con la sua piattaforma moderna ed avanzata. Oltre 250.000 clienti l'hanno scelta a questo scopo, usufruendo di potenti strumenti e della possibilità di operare in 26 Borse mondiali, con oltre 50 cambi tra valute con quotazioni in tempo reale, investendo ad esempio con azioni, obbligazioni e CFD. Si potrà operare in Borsa con commissione fissa sui mercati Italia, Europa e USA, con commissioni molto contenute.

Per quel che concerne la sicurezza, intanto c'è da dire che il conto corrente Fineco fa uso di una protezione con codici a triplo livello e che ogni operazione bancaria andrà confermata con un PIN dispositivo. Si potrebbe anche richiedere un altro codice di sicurezza, per rendere le transazioni bancarie ancora più sicure: l'SMS PIN.

Sempre riguardo alla sicurezza, comunque, Fineco, come tutte le altre banche in Italia, aderisce per legge al FITD, ossia al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce ogni depositante fino a 100.000 euro. Pertanto, in caso di insolvenza della banca nei confronti dei suoi clienti, il fondo di tutela interverrebbe in tempi rapidi per rimborsarli fino ad un massimo di 100.000 euro.

Per aprire un conto corrente Fineco online basta tenere a portata di mano un documento di identità e il codice fiscale. In pochi minuti si potrà così compilare un modulo online con i propri dati e infine si potrà stampare il contratto, firmarlo e inviarlo alla banca per posta; si potrà fare così tutto comodamente da casa propria o in ufficio o ovunque sia disponibile una connessione ad Internet. Dopo pochi giorni la banca si metterà in contatto per conferma dell'avvenuta apertura conto.

Torna a Conti correnti online.