Conto corrente online di Cariparma Crédit Agricole

Il conto corrente online di Cariparma Crédit Agricole è il Conto Adesso, un interessante strumento di risparmio che offre molte funzionalità in un contesto bancario caratterizzato da una politica a zero spese che rassicura la clientela sui costi da dover sostenere per usufruirne.

Si dovrebbe più precisamente e semplicemente parlare del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, che comprende non solo Cariparma, ma anche Friuladria e Carispezia, ma è ancora forte l'idea che si abbia a che fare semplicemente con Cariparma, un nome molto noto tra chi si avvicenda alle migliori banche operanti nel nostro Paese. Spesso ci si riferisce al Gruppo con la denominazione Crédit Agricole Cariparma, dicitura che figura, ad esempio, sulla carta di debito proposta dall'Istituto.

Come per i più classici conti correnti online, aprendo un conto corrente di Crédit Agricole è possibile utilizzare gli ATM, ossia gli sportelli bancari automatici disseminati sul territorio per consentire ai clienti di prelevare contanti, attraverso la carta Bancomat, senza commissioni sia che si prelevi in Italia sia che si prelevi in Francia, patria del Gruppo in questione. Presso tali ATM si potranno anche versare contanti e assegni. Il conto può chiaramente essere tenuto sotto controllo online, consultandone comodamente il saldo e le movimentazioni tramite lettura dell'estratto conto; l'accesso digitale al conto avviene, precisamente, tramite il servizio di Internet banking Nowbanking Privati.

Il conto corrente di Cariparma è un conto a zero spese, un conto che cioè non pesa sulla clientela né riguardo al pagamento di canoni né riguardo al pagamento di commissioni per le principali operazioni bancarie effettuabili. E' pertanto possibile sottoscriverne uno gratuitamente e altrettanto gratuitamente gestirlo, utilizzarlo ed eventualmente chiuderlo.

Il Conto Adesso, come un po' tutti i conti correnti online, offre ai sottoscrittori un po' tutte le funzionalità tipiche dei conti correnti tradizionali; con esso si possono, ad esempio, prelevare contanti dagli ATM, come poc'anzi accennato, effettuare e ricevere bonifici, effettuare ricariche telefoniche, domiciliare le utenze e accreditare lo stipendio o la pensione, senza dover pagare commissioni. In particolare, con il conto è possibile pagare le bollette tramite SDD, ex RID, ossia domiciliarle con un addebito periodico automatico sul conto e, analogamente, è possibile effettuare bonifici ricorrenti.

Per quel che concerne gli interessi, Crédit Agricole non ha previsto un conto corrente online remunerante le giacenze; il tasso di interesse creditore è pertanto pari allo 0%. Chi volesse ottenere un rendimento dalla concessione del proprio denaro alla banca potrebbe invece prendere in considerazione il Crescideposito Più, un conto deposito libero, con possibilità cioè di prelevare il proprio capitale quando si desidera, proposto dalla banca per far fruttare il denaro dei suoi clienti che hanno aperto un conto corrente presso di essa, per al massimo 3 mesi.



Si può utilizzare il conto corrente di Crédit Agricole sia su Internet via Web, sia su smartphone o tablet attraverso la comoda App Nowbanking, scaricabile gratuitamente dai più noti app store online, sia per sistemi iOS che per sistemi Android. Oltre a questa app, è possibile scaricare anche l'App Nowpay, con la quale è possibile magari restituire i soldi del cinema agli amici sfruttando il circuito Jiffy, che consente appunto di inviare ad altre persone, intestatarie di conti correnti aderenti al circuito, piccole somme di denaro via smartphone o tablet. Infine, a corredo delle altre funzionalità del conto, vi è quella della firma digitale, utilissima per aprire il conto senza stampare carta.

Con l'apertura del conto corrente online di Crédit Agricole si riceve una carta Bancomat internazionale, la carta di debito Easy Cash, operante sui circuiti PagoBancomat e Maestro, con la quale si possono prelevare contanti presso gli ATM dell'Italia e della Francia senza commissioni. Con tale carta si potranno sia fare acquisti sfruttando i due suddetti circuiti, sia pagare i pedaggi autostradali e ricaricare i cellulari.

Con Crédit Agricole si possono ottenere pure due carte di credito, la CartaSi Classic, su circuito MasterCard, con tecnologia contactless e con canone gratuito per acquisti nell'anno di importo complessivo superiore a 5.000 euro, e la Carta Verde American Express, con assicurazioni incluse nel canone.

La sicurezza del Conto Adesso è garantita anche da un sistema di alert via SMS, grazie al quale ogni operazione di acquisto con carta di debito il cui importo supera una certa soglia configurabile dal sito e dall'App Nowbanking viene resa nota al cliente tramite SMS inviati gratuitamente dalla banca. A parte questo, la sicurezza del Conto Adesso è garantita dal FITD, ossia dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che rimborserebbe ogni depositante della banca fino ad un massimo di 100.000 euro, in caso di default dell'Istituto.

Per aprire un conto corrente di Cariparma Crédit Agricole online occorrono un documento d'identità in corso di validità ed il codice fiscale, detenuto tipicamente come tessera sanitaria. Dopo avere compilato un modulo online in pochi minuti, non sarà nemmeno necessario stampare il contratto per inviarlo, in quanto basterà utilizzare la Firma Digitale Remota, che consente una sottoscrizione anche da smartphone 100% paperless; in sostanza, dopo avere finito di compilare il form per la richiesta di apertura del conto, si potrà accedere all'area "accedi alla tua pratica" in alto per firmare digitalmente i documenti necessari.

Apri un Conto Adesso di Crédit Agricole online

Torna a Conti correnti online.