Conto corrente online di CheBanca!

La banca online CheBanca! offre due conti correnti online, o meglio tre considerando anche una Carta Conto che, di fatto, si comporta come un comune conto corrente quasi a tutti gli effetti: il conto corrente online di base, il Conto Yellow e il Conto Tascabile. Ciascuno di essi ha delle peculiarità ed offre vantaggi particolari che potranno interessare più un tipo di clientela che un altro, a seconda dei casi.

Conto Corrente CheBanca!



Il conto corrente online di CheBanca!, intendendo quello di base, è uno dei conti più noti del panorama italiano, grazie anche a quel colore giallo che lo contraddistingue, ma soprattutto in quanto, se utilizzato online o per telefono, è a zero spese a trecentosessanta gradi, consentendo al cliente di risparmiare anche le spese dovute all'imposta di bollo.

Chiunque si rivolga ai conti correnti online quali comodi strumenti di risparmio a zero spese non può non valutare di aprire un conto corrente online di CheBanca!, in quanto si tratta, meritatamente, di uno dei più noti strumenti bancari sulla piazza, sottoscrivibile non solo dagli esperti del settore, ma anche da chi si avvicina al mondo bancario per la prima volta, un conto che fa della versatilità e della sicurezza i suoi principali cavalli di battaglia.

Il conto corrente di base di CheBanca!, denominato anche Conto Corrente Digital, non offre una remunerazione per il denaro ivi giacente, quindi è un conto con tasso di interesse dello 0%, ma offre il vantaggio di essere a zero spese e di non prevedere costi per la sua apertura, la sua gestione e la sua chiusura, purchè si operi online o tramite assistenza telefonica. La gratuità del conto è piena anche grazie al fatto che CheBanca! si accolla l'onere dell'imposta di bollo che di norma spetterebbe per legge al cliente, e quindi anche chi ha in giacenza sul conto più di 5.000 euro non dovrà pagare i 34,20 euro all'anno previsti.

Nel 2017, come incentivo all'apertura del conto, CheBanca! offre ai nuovi clienti un buono da 150 euro spendibile sul sito ufficiale di Piquadro, noto marchio italiano di prodotti di pelletteria. La banca offre spesso incentivi all'apertura di un conto corrente presso di essa; basti pensare che, nel 2016, sottoscrivendo un conto corrente di base di CheBanca! via Internet entro il 31/03/2016 ed accreditandovi lo stipendio o la pensione entro il 31/05/2016, si poteva usufruire, in omaggio, di un abbonamento di un anno intero a Infinity, celebre piattaforma di streaming on demand grazie a cui è possibile vedere film, serie tv, cartoni animati ecc. in alta definizione.

Le operazioni eseguibili con il conto corrente CheBanca! sono quelle possibili con un po' qualunque conto corrente, anche online, e contemplano, ad esempio, l'emissione e la ricezione di bonifici, la domiciliazione delle utenze, il pagamento di bollettini MAV e RAV, il pagamento di una RI.BA e delle imposte con il modulo F24, i prelievi e pagamenti sul circuito Bancomat, la ricarica del credito dei telefonini, l'accredito dello stipendio o della pensione e la consultazione dell'estratto conto online; aprendo il conto si potrà ricevere anche un primo libretto di assegni gratuito.

Con il conto corrente di CheBanca! si ottiene una carta Bancomat internazionale a canone zero, la carta di debito CheBanca!, grazie alla quale è possibile prelevare contanti e pagare bollettini da qualunque sportello bancario automatico di tutto il mondo senza alcuna commissione, anche se si prelevasse in valute diverse dall'Euro e quindi senza nemmeno maggiorazioni sul tasso di cambio. Con la carta si possono pagare pedaggi autostradali, servizi FastPay e il carburante, anche all'estero, senza commissioni. Si possono prelevare al massimo 500 euro al giorno e 1.500 euro oppure 3.000 euro al mese, a seconda che si utilizzi, rispettivamente, il circuito Bancomat o il circuito Maestro; si può con essa pagare fino a 1.500 euro al giorno e al mese su circuito Pagobancomat e fino a 3.000 euro al giorno e al mese su circuito Maestro.

Oltre alla carta di debito, su richiesta si può ricevere una carta di credito su circuito MasterCard associata al conto, la Carta di Credito CheBanca!, con un fido minimo pari a 1.500 euro ed un fido massimo di 20.000 euro, una carta di credito che non prevede commissioni per il pagamento del carburante e dei pedaggi autostradali e per i servizi FastPay, quindi uno strumento molto utile e versatile.

Il conto corrente di CheBanca! può essere utilizzato anche tramite app, scaricabile gratuitamente dai principali app store online e installabile su qualunque smartphone e tablet, un'app con la quale si potranno eseguire tutte le operazioni del conto quali fare bonifici, ricaricare il cellulare e consultare il saldo. Grazie all'app si potranno anche ricevere notifiche per le operazioni bancarie effettuate, per tenere il conto sempre sotto controllo, in sicurezza, in un modo complementare al servizio di allerta gratuito che invia un SMS al telefonino del cliente ad ogni operazione da lui effettuata.

Si possono fare operazioni con il conto corrente anche presentandosi in una filiale di CheBanca! sul territorio, pagando una commissione di 3 euro ad operazione, a meno che si aderisca all'opzione Assistenza in Filiale, con canone previsto di 2 euro al mese, per potere operare anche in agenzia senza alcuna commissione. Considerando che le filiali di CheBanca! sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 19:00, e anche il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, questa opzione, tra parentesi disattivabile quando si vuole, risulta essere molto comoda.

Per aprire un conto corrente CheBanca! online bastano un documento di indentità e il codice fiscale. Non sarà necessario stampare alcun modulo, in quanto anche la firma del contratto potrà avvenire online, in modo quindi molto semplice e veloce. Chiaramente, chi volesse intraprendere una modalità di sottoscrizione tradizionale potrebbe anche stampare il contratto, firmarlo e spedirlo, oppure potrebbe rivolgersi in filiale.

Apri un conto corrente CheBanca! online

Conto Yellow



Il Conto Yellow è il conto corrente di punta di CheBanca!, un conto molto moderno e funzionale impiegabile anche come strumento di investimento per ottenere un rendimento dalle proprie giacenze, a differenza del conto corrente di base che non offre alcun tasso di interesse. Talvolta ci si riferisce ad esso come conto corrente online di CheBanca!, essendo, di fatto, un conto di questo tipo, ma più frequentemente tale dicitura è riferita al conto corrente di base di CheBanca!, che non offre remunerazioni sulle giacenze.

Il Conto Yellow può essere confrontato con il conto deposito CheBanca!, in quanto quest'ultimo è un conto di investimento con remunerazione basata sul vincolo temporale imposto sul denaro depositato. Con il Conto Yellow si percepiranno interessi in funzione di un tasso di interesse, sfruttando così uno strumento a metà strada tra un conto corrente e un conto deposito, che eredita da questi due tipi di conto le migliori caratteristiche di ognuno, senza costringere il cliente a vincolare denaro per un certo numero di mesi o di anni.

Dall'01/01/2017 al 31/03/2017, in promozione, il tasso di interesse offerto dal Conto Yellow, sia per i nuovi che per i vecchi clienti, è pari allo 0,4% lordo annuo per giacenze medie da 5.000,01 euro a 25.000 euro ed è pari allo 0,80% lordo annuo per giacenze medie da 25.000,01 euro a 200.000 euro. Nel primo trimestre del 2016 esso era pari allo 0,5% lordo annuo per giacenze medie da 5.000,01 euro a 25.000 euro ed era pari all'1% lordo annuo per giacenze medie da 25.000,01 euro a 200.000 euro, con in più l'incentivo di un abbonamento, in omaggio per un anno intero, a Infinity, piattaforma di streaming on demand grazie a cui è possibile vedere film, serie tv, cartoni animati ecc. in alta definizione. Per usufruirne, bastava aprire un Conto Yellow via Internet entro il 31/03/2016 ed accreditare lo stipendio o la pensione entro il 31/05/2016.

Il tasso di interesse del Conto Yellow ha quindi subito un ribasso nel tempo e sembra che il trend sia in discesa, ragion per cui conviene aprire un siffatto tipo di conto al più presto, per usufruire di un rendimento accettabile sulle giacenze. A tal riguardo si pensi che, fino al 15/12/2015, in promozione, il tasso di interesse fornito dal Conto Yellow per i nuovi clienti era pari allo 0,6% lordo annuo per giacenze medie da 5.000,01 euro a 25.000 euro ed era pari all'1,80% lordo annuo per giacenze medie da 25.000,01 euro a 200.000 euro. Il tasso di interesse fornito dal Conto Yellow per i vecchi clienti era invece pari allo 0,5% lordo annuo per giacenze medie da 5.000,01 euro a 25.000 euro ed era pari all'1% lordo annuo per giacenze medie da 25.000,01 euro a 200.000 euro.



Comunque, mantenendo sul conto una cifra minima rientrante in uno dei due scaglioni, e soddisfacendo qualche altra condizione secondaria, si percepiranno i relativi interessi trimestralmente, per un numero limitato di mesi in cui è in atto la promozione; gli interessi verrano accreditati il 31 marzo, il 30 giugno, il 31 ottobre e il 31 dicembre. Per percepire il massimo tasso di interesse bisogna rispettare anche la condizione che il Conto Yellow non sia collegato ad un Mutuo Risparmio di CheBanca! e, almeno per le vecchie promozioni, quella di essere nuovi clienti di CheBanca! oppure vecchi clienti di CheBanca! disposti ad aumentare il proprio patrimonio in banca di 15.000 euro rispetto al patrimonio rilevato l'ultimo giorno del trimestre precedente.

Pagando un canone annuale di importo relativamente basso di 24 euro, che è comunque azzerabile a determinate condizioni, con il Conto Yellow si potrà ottenere in più, rispetto al conto corrente di base, un Dossier Titoli gratuito, mantenendo e anzi in parte migliorando, le funzionalità tipiche di un conto corrente e di un conto deposito, e in particolare quelle che caratterizzano il conto corrente CheBanca! di base, ad esempio ottenendo la Carta CheBanca! speciale, la carta di debito internazionale di CheBanca! in versione potenziata, senza canone e con la possibilità di effettuare acquisti online con il MasterCard® SecureCode™, essendo dotata di identificativo PAN, di una data di scadenza e di un codice di controllo CVC2 sul retro. Oltre a ciò, la carta può essere utilizzata per versare contanti e assegni sul conto operando con gli sportelli ATM di CheBanca!. Con la carta si possono prelevare contanti e si possono effettuare pagamenti senza commissioni in tutto il mondo, e si possono pure effettuare acquisti online pagando su circuito Maestro. Con tale carta si possono anche pagare bollettini da qualunque ATM di tutto il mondo senza dover pagare commissioni o maggiorazioni sull'eventuale tasso di cambio, e si può pure pagare per il carburante e per i pedaggi autostradali senza commissioni.

Così come avviene per il conto corrente di CheBanca! di base, optando per un Conto Yellow si può richiedere la Carta di Credito CheBanca!, una carta di credito su circuito MasterCard associabile al conto, con la quale si potrà, ad esempio, fare acquisti, pelevare contanti presso gli sportelli automatici bancari e pagare i pedaggi autostradali.

Il Conto Yellow prevede, di norma, un canone annuo di 24 euro, che può essere ridotto, fino anche ad essere azzerato, se sul conto vengono fatti addebiti per almeno due bollette, oppure se si accredita per almeno tre volte lo stipendio o la pensione, oppure se si effettuano verso il conto almeno tre bonifici di almeno 800 euro ciascuno, oppure se si possiedono prodotti di investimento per almeno 10.000 euro, oppure se vengono fatti almeno tre addebiti per rate di un prestito personale Compass acceso tramite CheBanca!, oppure se vi sono almeno tre addebiti di una rata di un mutuo CheBanca!, e in tutti questi casi lo sconto è di 12 euro.

Se non fosse per il canone annuo, comunque azzerabile, il Conto Yellow sarebbe del tutto a zero spese, anche considerando l'imposta di bollo dovuta per legge, in quanto CheBanca! se ne accolla il costo pagandola allo Stato al posto del cliente, almeno per un periodo di tempo limitato. Sono dunque gratuite le operazioni di apertura, gestione e chiusura del conto, e se si riesce ad azzerare il canone, o anche solo a ridurlo, il conto risulta sostanzialmente esente da costi per il cliente.

Il Conto Yellow consente di operare anche in filiale senza dover pagare alcuna commissione, a differenza del conto corrente di base di CheBanca!. Del resto, il conto è utilizzabile anche con l'app di CheBanca!, al pari del conto corrente di base, ed è dunque molto comodo da usare e gestire in qualunque circostanza ci si trovi.

Per aprire un Conto Yellow di CheBanca! online, se si è già intestatari di un conto corrente CheBanca! basta effettuare un upgrade del conto, ossia una trasformazione del vecchio conto nel nuovo conto, dalla propria area personale del conto corrente, cliccando su "Passa a Conto Yellow". In questo modo verrà conservato l'IBAN del vecchio conto corrente e si manterranno i servizi già attivi sul vecchio conto, quali l'addebito dello stipendio o della pensione e si potrà facoltativamente sostituire la carta CheBanca! di base con quella speciale tipica del Conto Yellow, cliccando su "Sostituzione carta". Se invece non si è già intestatari di un conto corrente CheBanca!, allora occorrono un documento di identità ed il codice fiscale, e si potrà aprire il conto operando interamente su Internet, senza la necessità di inviare copie firmate del contratto cartaceo. La convalida avverrà con un bonifico di importo simbolico fatto a favore del Conto Yellow a partire da un altro conto corrente di cui si sia intestatari; in alternativa si potrebbe richiedere l'allineamento automatico SEDA, grazie al quale sarà la stessa CheBanca! che penserà all'identificazione del cliente, contattando un'altra banca dove è intestatario di un altro conto.

Apri un Conto Yellow di CheBanca! online

Conto Tascabile



Il Conto Tascabile è il conto "portatile" di CheBanca!, un conto davvero a portata di mano racchiuso in una carta plastificata. Si tratta, in sostanza, di una Carta Conto, ossia di una carta prepagata ricaricabile dotata di IBAN con funzionalità di conto corrente, con la quale sarà possibile, ad esempio, effettuare e ricevere bonifici, pagare bollette e accreditare lo stipendio o la pensione senza alcuna commissione. Ogni cliente di CheBanca! può richiedere un massimo di 5 prodotti Conto Tascabile.

La Carta Conto opera sia su circuiti Bancomat e PagoBancomat sia su circuito MasterCard e può dunque essere utilizzata agevolmente per fare acquisti. La sua sicurezza viaggia su due binari: da un lato è quella di MasterCard, dall'altro è quella offerta dalla tecnologia, in quanto va considerato che vengono inviati al cliente messaggi di allerta gratuiti di diverso tipo per operazioni effettuate di importo superiore a 50 euro e, inoltre, in caso di furto o clonazione della carta senza dolo o colpa grave dell'intestatario, CheBanca! lo rimborserebbe per l'intera somma perduta.

Il Conto Tascabile può dunque essere richiesto vantaggiosamente in alternativa al conto corrente di base di CheBanca! e, fra le sue funzionalità, consente di prelevare contanti dagli ATM abilitati senza commissioni se il prelievo avviene in Euro, altrimenti con una commissione di 3 euro, e di pagare il carburante senza commissioni. I limiti di prelievo previsti sono pari a 500 euro al giorno e a 3.000 euro al mese sia su circuito Pagobancomat che su circuito MasterCard.

La carta prepagata su cui si fonda il conto è ricaricabile per mezzo di bonifico oppure tramite versamento di contanti in una filiale CheBanca!. Il Conto Tascabile può essere utilizzato con un limite massimo di 5.000 euro al giorno e di 50.000 euro al mese e se ne può conoscere il saldo online quando si desidera. L'addebito dei pagamenti è istantaneo, così come avviene per qualunque prepagata.

Al Conto Tascabile non è associabile alcun libretto d'assegni e con tale conto non si possono effettuare investimenti, e queste due mancanze lo rendono limitato rispetto ad un conto corrente tradizionale. Chiaramente non offre nemmeno interessi sul denaro presente sulla carta, cosa questa a dire il vero tipica della quasi totalità dei conti correnti esistenti. Per il resto, il Conto Tascabile si comporta come se fosse a tutti gli effetti un conto corrente.

Non sono previste spese per la ricarica del Conto Tascabile, ma è previsto un canone di due euro al mese, che vengono addebitati l'ultimo giorno del mese. Il limite di ricarica giornaliera è pari a 5.000 euro mentre quello della capienza massima è di 50.000 euro. Risultano gratuite tutte le operazioni effettuate con la prepagata online, via telefono e in filiale. Non è nemmeno previsto il pagamento dell'imposta di bollo che affligge i normali conti correnti e conti deposito per giacenze medie superiori a 5.000 euro annui.

Il Conto Tascabile può essere utilizzato non solo online, ma anche tramite assistenza telefonica del servizio clienti di CheBanca! e tramite la comoda app di CheBanca! scaricabile gratuitamente per qualunque dispositivo mobile quale uno smartphone o un tablet, con tanto di notifiche per ogni operazione con esso eseguita, al fine di aumentarne la sicurezza.

Si può aprire un Conto Tascabile di CheBanca! sia online, sia tramite telefono, sia recandosi in agenzia. Tutto potrà essere fatto nel modo più semplice possibile su Internet in pochi minuti e nella massima sicurezza.

D'altra parte, dal punto di vista della sicurezza, tutti i conti correnti di CheBanca! in senso stretto, ad esclusione quindi del Conto Tascabile, ma anche il conto deposito di CheBanca!, sono garantiti dal FITD, ossia dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che tutela ogni correntista fino a 100.000 euro. In caso di seri problemi della banca, quindi, il cliente potrà essere rimborsato del suo denaro, in un tempo di poche settimane, fino ad un massimo cumulativo di 100.000 euro.


Torna a Conti correnti online.