Conto corrente online di My Unipol Banca

Il conto corrente online di My Unipol Banca è il conto MyUnipol, completo come un conto corrente tradizionale, moderno come i conti correnti più recenti, a zero spese in quanto a canoni e a commissioni, e di una comprovata solidità che emerge a partire dal nome del gruppo finanziario Unipol che c'è alle sue spalle, che detiene, tra le varie società, la compagnia assicurativa UnipolSai, votata da sempre alla sicurezza in senso generale.

Il conto MyUnipol è dunque offerto dalla banca online My Unipol Banca, che fa capo alla Unipol Banca che fa a sua volta capo al gruppo Unipol Gruppo Finanziario, che ha interessi anche nel ramo assicurativo. Questi legami sono importanti per connotare il conto MyUnipol come coperto da spalle solide e pertanto affidabile e sicuro non essendo di certo privo di ottime referenze. Comunque, oltre che online, il conto MyUnipol è accessibile anche tramite comoda app gratuita scaricabile dai più noti app store.

Il conto MyUnipol non prevede canoni per la sua gestione, né costi di apertura e di chiusura; non prevede nemmeno commissioni sulle più comuni operazioni bancarie eseguibili online quale quella di esecuzione di bonifici, quella di ricarica dei cellulari, quella di pagamento di bollette e bollettini, quella di accredito dello stipendio o della pensione e quella di prelievo di contanti dagli ATM.

Disponendo di un conto MyUnipol si può non solo prelevare denaro dagli sportelli bancari automatici senza commissioni, ma si possono anche versare assegni presso alcuni di essi adibiti allo scopo in quanto evoluti; è possibile anche versare contanti sul proprio conto recandosi in una delle filiali di Unipol Banca oppure tramite compilazione di un bollettino bancario Freccia, stampabile dalla propria area bancaria personale, che andrà poi presentato presso un qualsiasi sportello bancario italiano. A livello di operatività vi è da considerare anche la potente gestione documentale grazie alla quale si possono consultare i documenti relativi al conto, quale ad esempio l'estratto conto, nella propria area privata, godendo così della massima protezione possibile.

Il conto MyUnipol non prevede interessi sulle giacenze dei clienti, ossia si tratta di un conto con tasso di interesse dello 0%; ciononostante è possibile investire con My Unipol Banca aprendo il conto Save UP, un conto deposito online grazie al quale si possono ottenere interessi sul proprio denaro, vincolandolo per un certo periodo di tempo, per almeno un anno.

Aprendo un conto corrente di My Unipol Banca si riceve una carta di debito, la carta V PAY MyUnipol; il marchio V PAY che la caratterizza fa capo al circuito internazionale Visa e permette di fare acquisti in sicurezza e prelevare contanti in Italia e in Europa da qualunque Bancomat senza alcuna commissione se si preleva dagli ATM di Unipol Banca e di tutte le banche della rete We Cash, presenti in numero di oltre 1.400, oppure per i primi 36 prelievi effettuati da ATM di banche italiane che non siano Unipol Banca. si potrà utilizzare la carta anche sui circuiti PagoBancomat e FastPay. In ogni caso, gli acquisti godranno della massima sicurezza, sia in Italia che in Europa, grazie anche all'utilizzo della tecnologia Chip&PIN. Il limite di prelievo giornaliero dagli ATM di Unipol Banca è di 3.000 euro, una bella cifra rispetto a quella massima che caratterizza i conti di altre banche.

Per completezza, si può richiedere una carta di credito che in qualche modo affianchi quella di debito per aumentare la comodità di utilizzo del conto corrente; con la Carta my Unipol, si potranno fare acquisti in tutta sicurezza su circuito MasterCard e si potrà prelevare prelevare denaro presso gli ATM.



Infine, riguardo al capitolo carte di debito, molto comoda e utile risulta la carta My Unipol Prepagata, una carta ricaricabile con cui fare anche acquisti su circuito MasterCard.

Riguardo ai pagamenti online tramite il conto corrente di My Unipol Banca, un potente ed utile strumento è MyBank, grazie al quale si può pagare per i propri acquisti online fatti presso i negozi online convenzionati di tutta Europa con un semplicissimo bonifico, con addebito delle spese sul conto corrente, il tutto senza commissioni e nella più totale sicurezza. Grazie a questo sistema, tra l'altro disponibile tutti i giorni ad ogni ora, si potrà evitare di pagare utilizzando la carta di credito o la carta prepagata.

Un incentivo all'apertura di un conto MyUnipol consiste nel potere ricevere comodamente a casa propria il dispositivo del sistema Telepass Family, richiedendolo con semplicità dalla propria area bancaria personale. Con il Telepass si potranno pagare i pedaggi autostradali passando per caselli con corsia privilegiata che evitino le normali file, con addebito dei costi sul proprio conto corrente, e si potranno anche pagare i parcheggi abilitati in città attraverso l'app Pyng.

Riguardo alla sicurezza, questa è un punto forte del conto MyUnipol, che sfrutta innanzitutto il BluCode, un moderno meccanismo di generazione di password temporanee ogni 30 secondi, secondo una logica OTP (One Time Password), ossia incentrata appunto sulla generazione continua di password usa e getta, da utilizzare per ogni operazione bancaria che si fa, garantendo così la sua sicurezza. Questo sistema di sicurezza è ottimo soprattutto per contrastare gli attacchi con replica poiché elimina il rischio di operare con una sola password statica e potenzialmente utilizzabile da malintenzionati.

In alternativa al suddetto sistema di sicurezza BluCode, di fatto rinunciandovi, vi è anche la possibilità di richiedere, dalla propria area personale nella sezione Virtual Shop, il sistema di sicurezza Token Software, basato sempre sulla logica OTP ma concepito per funzionare con le app; in questo modo si potrà utilizzare l'app di My Unipol Banca sul proprio smartphone o sul proprio tablet.

Essendo My Unipol Banca un Istituto bancario operante in Italia, un altro grande margine di sicurezza del conto MyUnipol è garantito per legge dal FITD, ossia dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che rimborserebbe i correntisti della banca, nel caso questa andasse in crisi e non potesse far fronte alla restituzione del denaro detenuto ai clienti, fino ad un massimo di 100.000 euro in tempi rapidi di poche settimane.

Per aprire un conto corrente di My Unipol Banca online occorrono un documento di riconoscimento valido ed il codice fiscale. La richiesta di apertura del conto potrà essere fatta su Intenet in pochi minuti compilando un semplice modulo con i dati richiesti, che porterà poi ad una pagina con il contratto che andrà stampato, firmato e spedito per posta alla banca. Dopo pochi giorni la banca si farà sentire dando il benvenuto al nuovo cliente.

Un modo più semplice di aprire il conto corrente MyUnipol, chiudendo però un vecchio conto personale, è quello di usufruire del servizio gratuito Cambio in Relax, accessibile dalla sezione Virtual Shop della propria area personale, grazie al quale sarà la stessa Unipol Banca ad occuparsi di chiudere il vecchio conto e guidare il cliente nell'apertura del nuovo conto, trasferendo anche le vecchie funzionalità già in atto con la vecchia banca, quali quella di accredito dello stipendio o della pensione, quella dell'addebito per mutui e prestiti e quella dell'addebito delle bollette.

Torna a Conti correnti online.