Conto corrente online di UniCredit

Il conto corrente online di UniCredit è il conto My Genius, uno dei conti correnti più rinomati nel panorama dei conti italiani, grazie alla notorietà e all'ottima fama dell'Istituto bancario che lo propone, ossia appunto UniCredit, che dunque conferisce al conto forti connotazioni di serietà, solidità e di sicurezza.

In realtà esiste anche un altro conto corrente online che fa capo ad UniCredit, anche se indirettamente, il conto corrente Fineco, in quanto la società FinecoBank S.p.A che ufficialmente offre tale conto fa capo al Gruppo Bancario UniCredit. Per completare il quadro dei conti online, UniCredit propone anche un conto deposito vincolato, ideale per investire con il proprio denaro, il Conto Risparmio Flessibile, che offre interessi in cambio dell'impegno, da parte del cliente, di tenere il suo capitale sul conto per un certo periodo di tempo che può essere di mesi o di anni. Il conto corrente Fineco, di fatto, prevede un tasso di interesse dello 0%, come del resto avviene per la quasi totalità dei conti correnti.

Il conto corrente My Genius è un conto senza canone con il quale anche alcune spese legate al suo utilizzo possono essere pari a zero; più precisamente, se si apre il conto online 31/05/2016, in promozione bonifici e giroconti fatti online saranno esenti da commissioni per sempre.

La più interessante caratteristica del conto My Genius è quella di potere essere "assemblato" su misura, a partire da un conto di base che non prevede alcun canone. Con questo innovativo sistema si possono aggiungere al conto di base dei moduli transazionali, ossia delle caratteristiche aggiuntive, al prezzo di pagare un canone mensile extra di importo variabile tra 4 e 10 euro e azzerabile al verificarsi di determinate circostanze. Per aggiungere moduli transazionali, basta richiederli online oppure chiamare il servizio clienti oppure utilizzare uno sportello BancoSmart (ATM touch) oppure rivolgersi in agenzia. Il conto My Genius è quindi uno dei più completi e, anche nella sua configurazione di base, permette, tra le varie cose, di domiciliare le utenze e di accreditare lo stipendio o la pensione.

Il Modulo Transazionale Silver prevede un canone di 4 euro al mese e consiste in un pacchetto di prodotti e servizi comprensivo di una carta prepagata UniCreditCard Click senza costo di emissione, in un carnet di dieci assegni gratuito e nella possibilità di fare bonifici online senza commissioni. Il Modulo Transazionale Gold prevede un canone di 6 euro al mese e consiste in un pacchetto di prodotti e servizi comprensivo di quanto offerto dal Modulo Transazionale Silver e di una carta di credito a canone zero per il primo anno, sceglibile tra una UniCreditCard Flexia Classic, una UniCreditCard Flexia Classic WWF, una UniCreditCard Flexia Classic E ed una UniCreditCard Flexia Giovani. Il Modulo Transazionale Platinum prevede un canone di 10 euro al mese e consiste in un pacchetto di prodotti e servizi comprensivo di quanto offerto dal Modulo Transazionale Gold e di un'altra carta di credito a canone zero, della gamma UniCreditCard Flexia, di un'altra carta bancomat internazionale a canone zero, su circuito V PAY o Maestro, di illimitati carnet di dieci assegni gratuiti, della possibilità di prelevare contanti dagli sportelli automatici di qualunque banca, sia in Italia che all'estero, senza commissioni, della possibilità di fare bonifici anche in agenzia senza commissioni e della posibilità di pagare per il Telepass senza commissioni.

I moduli investimento sono ulteriori moduli, che possono essere aggiunti al conto My Genius di base o a quello potenziato con aggiunta di moduli transazionali per investire con UniCredit sfruttando al meglio il proprio conto corrente e nella massima convenienza economica possibile, al prezzo di pagare un canone mensile extra di importo variabile tra 4 e 6 euro e azzerabile al verificarsi di determinate circostanze. Possono essere richiesti come i moduli transazionali ossia direttamente online o chiamando il servizio clienti o impiegando gli sportelli BancoSmart (ATM touch) o recandosi in agenzia.

Il Modulo Investimento Gold prevede un canone di 4 euro al mese e consiste in un pacchetto di prodotti e servizi comprensivo di uno sconto del 50% sulle spese semestrali di amministrazione e custodia di un deposito titoli e in uno sconto del 20% sulle commissioni di raccolta ordini e negoziazione titoli online. Il Modulo Investimento Platinum prevede un canone di 6 euro al mese e consiste in un pacchetto di prodotti e servizi comprensivo dell'azzeramento delle spese di amministrazione e custodia di un deposito titoli, di uno sconto del 30% sulle commissioni di raccolta ordini e negoziazione titoli online, dell'azzeramento del canone mensile per il servizio Money Trading, molto utile per fare trading online usufruendo della quotazione in tempo reale e book a 5 livelli sui mercati MTA, Sedex, MOT e EuroMOT, e dell'azzeramento delle spese di invio dell'estratto conto titoli.

Si può azzerare il canone mensile dei moduli transazionali e dei moduli investimento, o comunque ridurlo, in funzione di alcune circostanze che possono avere luogo nell'utilizzo del proprio conto corrente. Si può cioè ottenere uno sconto sui due canoni, frutto del cumulo di diversi sconti per singole condizioni.



Il canone dei moduli transazionali può essere abbassato, fino anche ad essere azzerato, se si accredita lo stipendio o la pensione di valore di almeno 750 euro nel mese precedente o, alternativamente, se si effettua un bonifico per almeno detto importo sul proprio conto corrente, oppure se si era avuta una giacenza media sul conto di almeno 2.500 euro nel mese precedente, oppure se il più giovane intestatario del conto ha al massimo 30 anni, fermo restando che ci può essere anche solo un intestatario; in ciascuno di questi casi si ottiene una riduzione del canone di 2 euro.

Il canone dei moduli transazionali e dei moduli investimento può essere abbassato anche del 50% anche se il patrimonio personale in banca è compreso tra 75.000 euro e 150.000 euro nel mese precedente e può essere anche azzerato se il patrimonio in banca è superiore a 150.000 euro nel mese precedente.

Il conto My Genius è utilizzabile sia online sia tramite telefono per mezzo del servizio di assistenza al cliente, sia tramite smartphone e tablet con apposita app gratuita, sia in agenzia; il conto si presenta infatti con il servizio Banca Multicanale di UniCredit e, del resto, anche operare in filiale è estremamente comodo con questo conto poiché UniCredit vanta una presenza capillare sul territorio, con un numero di sportelli bancari automatici in Italia di circa 7.700, presso i quali si possono prelevare contanti senza commissioni, e presso circa 3.400 ATM evoluti si potrà anche effettuare comodamente il versamento di contanti e di assegni.

Aprendo un conto corrente di UniCredit, anche di base, si ottiene una carta di debito internazionale, la carta Bancomat V PAY, con microchip, senza canone, con la quale si potrà sfruttare il marchio V PAY, che fa capo al noto circuito di pagamento Visa, al fine di effettuare acquisti in sicurezza oltre che prelievi di contanti dagli sportelli bancari automatici Bancomat. Con questa carta si potranno anche fare versamenti di contante e assegni sul conto comodamente dagli ATM evoluti di UniCredit; in caso di prelievo in Italia da uno dei circa 7.700 ATM di UniCredit, oppure da ATM di qualunque altra banca di comuni italiani in cui non siano presenti ATM di UniCredit, oppure da un ATM di UniCredit in area Euro su circuito V PAY, non saranno dovute commissioni. La sicurezza della carta è garantita anche da un servizio gratuito di avviso via SMS al cliente per ogni utilizzo della stessa.

Può essere richiesta anche una carta di credito della serie Flexia a scelta tra la carta UniCreditCard Flexia Classic e la carta UniCreditCard Flexia Gold, entrambe sfruttanti la comoda tecnologia Contactless che consente di pagare, per acquisti di importo massimo di 25 euro, semplicemente avvicinandole agli appositi terminali di lettura. Con entrambe le carte si può decidere in che modo pagare per i propri acquisti, se a saldo oppure a rate, con la possibilità di poter anche cambiare idea sul tipo di rimborso.

Oltre alle suddette carte di pagamento, si può richiedere ad UniCredit una carta prepagata con funzionalità di conto corrente, la Genius Card, una carta ricaricabile dotata di IBAN, che di fatto consiste quindi in una Carta Conto, utilizzabile come un conto corrente per molte operazioni bancarie eseguibili con i normali conti correnti.

Riguardo alla sicurezza, il conto corrente online di UniCredit fa uso di un sistema di generazione automatica di password usa e getta, ossia di password di validità temporanea grazie alle quali le operazioni bancarie desiderate vengono portate a termine solo nel tempo strettamente necessario, non dando la possibilità di agire a malintenzionati.

Un altro punto cruciale riguardo alla sicurezza è quello che vede il conto corrente My Genius protetto dal FITD, ossia dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che ha il compito di intervenire per rimborsare i clienti in caso di problemi della banca, garantendo così di fatto il loro capitale presso la banca fino a 100.000 euro per depositante. Nel caso in cui UniCredit andasse in crisi e fosse insolvente nei riguardi dei suoi clienti, il fondo interverrebbe in tempi brevi, di alcune settimane, rimborsando ogni intestatario del conto fino a un massimo di 100.000 euro.

Per aprire un conto corrente di UniCredit online bastano un documento di riconoscimento, quale ad esempio la carta d'identità, ed il codice fiscale. Si potrà richiedere l'apertura del conto comodamente da casa propria e in pochi minuti, compilando un modulo di richiesta online e stampando alla fine il contratto, che andrà firmato e spedito a UniCredit. Dopo pochi giorni, il servizio clienti si farà sentire per dare il benvenuto del cliente in banca e richiedere di convalidare il nuovo conto effettuando un bonifico di importo esiguo, anche solo di un euro, a partire da un altro conto.

Torna a Conti correnti online.