Conto My Genius di UniCredit

Il conto My Genius di UniCredit è un rinomato conto corrente online a canone zero, offerto appunto dalla rinomata banca UniCredit, che non ha certo bisogno di presentazioni, un Istituto di provata serietà e solidità, con associata, pertanto, quell'idea di alta sicurezza che oggigiorno è fondamentale per decidere di aprire un conto corrente presso una banca piuttosto che un'altra.

Il conto My Genius è uno dei conti correnti online che fanno capo al Gruppo Bancario UniCredit; un altro, ottimo conto corrente online che fa capo allo stesso gruppo è il conto corrente Fineco, anche se, più precisamente, si tratta di un conto offerto dalla società FinecoBank S.p.A, la quale fa appunto capo al Gruppo Bancario UniCredit.

Il conto corrente online MyGenius è un'ottima alternativa al Conto di base di UniCredit, il conto corrente tradizionale della banca. A proposito di conti alternativi, in associazione al conto corrente My Genius, o anche in modo complementare, si può richiedere la Genius Card, una carta prepagata dotata di IBAN, una Carta Conto che può quindi essere utilizzata come un conto corrente per la maggior parte delle operazioni bancarie previste dai normali conti correnti. Chi invece dssiderasse un conto per investimento, potrebbe invece rivolgersi al Conto Risparmio Flessibile, un conto deposito vincolato che offre interessi sulla base della durata temporale del vincolo del proprio capitale.

Il conto corrente My Genius è un conto senza canone che, se aperto in un periodo promozionale a tempo limitato, precisamente fino al 31/05/2016, non prevede spese per l'effettuazione di bonifici e giroconti fatti online, per sempre, purché venga aperto online. Il conto corrente comprende anche una carta di debito internazionale, la carta Bancomat V PAY, sempre senza canone.

La peculiarità del conto My Genius è quella di potere essere "costruito" su misura, a partire da quello di base che non prevede alcun canone; è cioè possibile aggiungere al conto di base dei moduli transazionali, ossia dei prodotti e dei servizi, delle caratteristiche aggiuntive insomma, pagando un certo canone mensile extra, di importo compreso tra 4 e 10 euro, che può comunque essere azzerato a determinate condizioni. I moduli transazionali possono essere aggiunti al conto corrente di base con semplicità, online oppure chiamando il servizio clienti oppure tramite gli sportelli BancoSmart (ATM touch) oppure in filiale.

Con il Modulo Transazionale Silver, pagando un canone di 4 euro al mese si ottengono, in più rispetto al conto base, una carta prepagata UniCreditCard Click senza costo di emissione, la possibilità di fare bonifici online senza commissione e un carnet di dieci assegni gratuito. Con il Modulo Transazionale Gold, pagando un canone di 6 euro al mese si ottiene, in più rispetto al conto con il Modulo Transazionale Silver, una carta di credito con quota annua gratuita per il primo anno, a scelta tra una UniCreditCard Flexia Classic, una UniCreditCard Flexia Classic WWF, una UniCreditCard Flexia Classic E ed una UniCreditCard Flexia Giovani. Con il Modulo Transazionale Platinum, pagando un canone di 10 euro al mese si ottengono, in più rispetto al conto con il Modulo Transazionale Gold, un'ulteriore carta di credito con quota annua gratuita, della gamma UniCreditCard Flexia, un'ulteriore carta di debito bancomat internazionale senza canone annuo, su circuito V PAY o Maestro, la possibilità di prelevare contanti presso gli ATM di qualunque banca, sia italiana che estera, senza commissioni, la possibilità di fare bonifici anche in filiale senza commissioni, la possibilità di ricevere gratuitamente carnet di dieci assegni illimitati, la posibilità di pagare fatture Telepass senza commissioni.

Oltre ai moduli transazionali, possono essere aggiunti al conto My Genius dei moduli investimento che, a fronte di un canone extra compresto tra 4 e 6 euro, anch'esso azzerabile in determinate circostanze, consentono di investire in convenienza con il proprio conto corrente; anch'essi possono essere aggiunti al conto corrente di base comodamente online o chiamando il servizio clienti o utilizzando gli sportelli BancoSmart (ATM touch) o recandosi in filiale.

Con il Modulo Investimento Gold, pagando un canone di 4 euro al mese si ottengono, in più rispetto al conto base, uno sconto del 50% sulle spese semestrali di amministrazione e custodia di un deposito titoli e uno sconto del 20% sulle commissioni di raccolta ordini e negoziazione titoli online. Con il Modulo Investimento Platinum, pagando un canone di 6 euro al mese si ottengono, in più rispetto al conto base, l'azzeramento delle spese di amministrazione e custodia di un deposito titoli, uno sconto del 30% sulle commissioni di raccolta ordini e negoziazione titoli online, l'azzeramento del canone mensile per il servizio Money Trading, per fare trading online usufruendo della quotazione in tempo reale e book a 5 livelli sui mercati MTA, Sedex, MOT e EuroMOT, e l'azzeramento delle spese di invio dell'estratto conto titoli.

Per azzerare il canone dei moduli transazionali e dei moduli investimento si possono attuare delle scelte che abbassino il costo del canone di un certo numero di euro per ogni operazione prevista, considerando che tali azioni, tutte assieme, possono arrivare a coprire per intero il costo del canone. Le azioni possibili per uno sconto che porti ad una riduzione o all'azzeramento del canone mensile sono le seguenti:

Per i moduli transazionali:



- sconto di 2 euro, se si accredita lo stipendio o la pensione per un importo di almeno 750 euro nel mese precedente, o se si effettua un bonifico sul proprio conto di almeno detto importo;
- sconto di 2 euro, se sul conto corrente si ha una giacenza media di almeno 2.500 euro nel mese precedente;
- sconto di 2 euro, se si ha un'età fino a 30 anni o se il conto è cointestato e il più giovane dei cointestatari ha al massimo tale età.

Per i moduli transazionali e i moduli investimento:

- sconto del 50% del canone, se il patrimonio personale presso la banca è compreso tra 75.000 euro e 150.000 euro nel mese precedente;
- azzeramento totale del canone, se il patrimonio personale presso la banca è superiore a 150.000 euro nel mese precedente.

E' possibile operare con il conto My Genius, oltre che online, anche tramite telefono sfruttando il comodo servizio di assistenza al cliente, tramite smartphone e tablet attraverso l'impiego di un'apposita app, e in filiale; si tratta, cioè, di un conto comprensivo del servizio Banca Multicanale di UniCredit e, in particolare, sarà possibile scaricare un'app gratuita per smartphone e tablet con sistema operativo Android e per sistemi iPad e iPhone, dai più noti app store per operare con il conto corrente dal palmo della propria mano. A proposito di filiali, UniCredit vanta un numero enorme di sportelli automatici ATM in Italia, circa 7.700, da cui si potrà prelevare denaro contante senza commissioni, senza contare che presso circa 3.400 ATM evoluti si potrà anche effettuare il versamento di contanti e di assegni.

Riguardo agli interessi sul denaro in giacenza in un conto corrente My Genius, questi sono pari a zero, ossia il conto non prevede alcun tasso di interesse per i clienti; chi fosse interessato a percepire interessi sul proprio denaro, seppure minimi, dovrebbe piuttosto valutare l'apertura di un conto deposito di UniCredit, ottenendo così del denaro in cambio del vincolo temporale del proprio capitale, per un certo numero di mesi o di anni. Nonostante l'assenza di interessi, che comunque accomuna la maggioranza dei conti correnti online apribili in Italia, il conto My Genius è uno dei più completi e consente, tra le varie cose, anche nella sua configurazione di base, di domiciliare le utenze e di accreditare lo stipendio o la pensione.

Aprendo un conto My Genius, si riceve una carta Bancomat V PAY, una carta di debito con microchip a marchio V PAY, che fa capo a Visa, con la quale sarà possibile versare sul conto denaro contante e assegni operando presso sportelli bancari automatici evoluti di UniCredit, oltre che prelevare contanti in Italia e all'estero presso qualunque sportello bancario automatico Bancomat; non si spenderà nulla in commissioni se il prelievo avverrà in Italia da uno dei circa 7.700 ATM di UniCredit, oppure da ATM di qualunque altra banca di comuni italiani in cui non siano presenti ATM di UniCredit, oppure se il prelievo avverrà in area Euro su circuito internazionale V PAY da un ATM di UniCredit. Con questa carta sarà anche possibile fare acquisti in sicurezza sia in Italia che all'estero, che potranno essere tenuti sotto controllo grazie al servizio gratuito di allerta via SMS, che informa il cliente ad ogni utilizzo della carta.

Con il conto My Genius può essere richiesta una carta di credito della serie Flexia, tra le due offerte da UniCredit: la carta UniCreditCard Flexia Classic oppure la carta UniCreditCard Flexia Gold. La UniCreditCard Flexia Classic consente di poter scegliere il modo in cui pagare i propri acquisti, consente cioè di decidere se pagare a saldo oppure a rate, con anche la possibilità di cambiare idea tra un metodo di rimborso e l'altro. La UniCreditCard Flexia Gold, analogamente, consente di scegliere la modalità di rimborso per gli acquisti effettuati, ma è caratterizzata da un ben più elevato limite di utilizzo, fissato a 15.000 euro, contro il limite di 5.000 euro della carta di credito classica. Entrambe le carte di credito hanno una funzionalità di tipo Contactless e cioè consentono di pagare, per acquisti di importo fino a 25 euro, semplicemente avvicinandole agli appositi lettori. Le modalità di rimborso di entrambe le carte di credito possono essere scelte dalla propria area bancaria personale online o chiamando il servizio clienti di UniCredit o recandosi in agenzia o rivolgendosi ad un ATM BancoSmart, ossia ad uno sportello bancario automatico evoluto di UniCredit.

Schematizzando, le caratteristiche principali del conto My Genius sono:

- operatività online, via telefono, in filiale e tramite app gratuita;
- assenza di canoni mensili per il suo mantenimento;
- assenza di canone per la carta di debito Bancomat V PAY associata al conto;
- prelievi e pagamenti gratuiti in tutta Europa con la carta di debito Bancomat V PAY;
- bonifici e giroconti online sempre gratuiti se conto aperto online.

Dal punto di vista della sicurezza, il conto My Genius si basa su un meccanismo di generazione password usa e getta, codici temporanei che consentono di effettuare le operazioni bancarie nel tempo necessario alla loro esecuzione; le password così generate non possono essere riutilizzate da malintenzionati in quanto scadono dopo il poco tempo necessario al loro utilizzo. Oltre a questo, My Genius, al pari degli altri conti correnti, sia tradizionali che online, è coperto dall'assicurazione del FITD, ossia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, istituito al fine di proteggere i conti dei clienti delle banche fino ad un massimo di 100.000 euro per intestatario e banca; In caso di problemi di insolvenza da parte di UniCredit, quindi, il fondo interverrebbe in tempi rapidi di poche settimane rimborsando ogni cliente intestatario fino a 100.000 euro.

Per aprire un conto My Genius online sono necessari un documento di riconoscimento quale la carta d'identità, ed il codice fiscale. Si potrà richiedere l'apertura del conto in pochi minuti comodamente da casa propria, utilizzando Internet per compilare un modulo di richiesta online. Dopo avere stampato il contratto che verrà presentato a video, si dovrà inviarlo a UniCredit, la quale, dopo pochi giorni, contatterà il cliente per dargli il benvenuto e richiedergli di convalidare il conto effettuando un bonifico di importo esiguo sul nuovo conto.

Torna a Conti correnti migliori.