Conto corrente CheBanca!

Il conto corrente CheBanca!, o Conto Digital secondo la più moderna nomenclatura, è un conto a zero spese tra i più rinomati, che offre una vasta gamma di funzionalità utilizzabili in modo completamente gratuito, almeno per tutto quel che riguarda le operazioni bancarie effettuate online o tramite assistenza telefonica.

Quando si parla di conto corrente CheBanca!, si intende il conto corrente di base, quello classico, per intendersi; in realtà CheBanca! offre anche un altro conto corrente, più moderno e per certi versi completo di quello base, il Conto Yellow, senza vincoli temporali sulla tenuta del capitale, fortemente consigliato a chi desidera un conto corrente che faccia anche fruttare interessi di una certa sostanza, al pari di ciò che ha luogo con i conti deposito. Del resto, vi è anche il conto deposito CheBanca! che potrebbe fare allo scopo, seppure con una versatilità inferiore rispetto al Conto Yellow, in quanto basata sul vincolo del capitale per un certo periodo di tempo.

Il conto corrente di base di CheBanca! non offre quindi alcuna remunerazione per il denaro ivi giacente; il tasso di interesse sulle giacenze è dunque pari allo 0%, ma il conto offre la garanzia di non dovere affrontare alcuna spesa per la sua apertura, la sua gestione e la sua eventuale chiusura, fermo restando una operatività online oppure per mezzo del telefono, contando su un servizio clienti pronto ad aiutare in ogni circostanza. Un'eccezione a riguardo è quella dei bonifici urgenti o di importo rilevante, ossia di importo superiore a 500.000 euro, in genere non effettuati da un cliente medio, per i quali è prevista una spesa di 5 euro.

Una delle caratteristiche del conto più importanti, sempre riguardo alla gratuità, è l'esenzione del pagamento dell'imposta di bollo anche per giacenze annuali medie superiori a 5.000 euro; CheBanca!, infatti, la paga allo Stato di tasca propria al posto del cliente, risparmiandogli quest'onere dovuto per legge. I soggetti fisici risparmiano, in questo modo, 34,20 euro all'anno, in caso di giacenza media annuale maggiore di 5.000 euro.

Come incentivo all'apertura del conto, CheBanca! offre, in omaggio, un abbonamento di un anno intero a Infinity, piattaforma di streaming on demand grazie a cui è possibile vedere film, serie tv, cartoni animati ecc. in alta definizione. Per usufruirne, basta aprire un conto corrente CheBanca! via Internet entro il 31/03/2016 ed accreditarvi lo stipendio o la pensione entro il 31/05/2016.

Le operazioni eseguibili con il conto corrente CheBanca! sono quelle tipiche dei conti correnti e possono riguardare, ad esempio, l'emissione di bonifici, la domiciliazione delle utenze, il pagamento di MAV, RAV, RI.BA e F24, prelievi e pagamenti sul circuito Bancomat, la ricarica del credito dei cellulari, la possibilità di ricevere un primo libretto di assegni gratuito, l'accredito dello stipendio o della pensione, la consultazione dell'estratto conto online e la funzionalità di allerta tramite sms gratuiti che informano il cliente per ogni operazione in corso con il suo conto, il tutto a zero spese.

Aprendo un conto corrente CheBanca! si riceve anche la carta CheBanca!, una carta Bancomat internazionale a canone zero, che consente il prelievo di contanti e il pagamento di bollettini da qualunque sportello automatico ATM di tutto il mondo senza alcuna commissione, anche prelevando in valute diverse dall'Euro, senza quindi nemmeno maggiorazioni sul tasso di cambio. Il limite di prelievo è di 500 euro al giorno e di 1.500 euro al mese su circuito Bancomat, mentre è di 500 euro al giorno e di 3.000 euro al mese su circuito Maestro. Il limite di pagamento è invece di 1.500 euro al giorno e al mese su circuito Pagobancomat e di 3.000 euro al giorno e di 3.000 euro al mese su circuito Maestro. Con questa carta è possibile pure pagare per il carburante, sia in Italia che all'estero, senza alcuna commissione, e pagare per pedaggi autostradali e servizi FastPay, sempre senza alcuna commissione.



Volendo, si può anche richiedere una carta di credito su circuito MasterCard associata al conto, che sarà senza canone e quindi a zero spese nel caso la si utilizzi per almeno 5.000 euro all'anno, e che altrimenti sarà soggetta ad un canone annuale di 24 euro. Non sono previste commissioni per il pagamento del carburante e dei pedaggi autostradali e per i servizi FastPay con tale carta. Se con la carta di cedito si preleva da sportello automatico ATM, si dovranno mettere in conto commissioni del 4% ad operazione, con un fisso minimo di 2,5 euro. Nel caso si effettuassero operazioni che prevedessero un cambio di valuta, vi sarebbe una spesa per maggiorazione sul tasso di cambio dall'Euro ad altra valuta, pari all'1%. Con la carta di credito è possibile prelevare contanti, sia in Italia che all'estero, per un massimo di 500 euro al giorno. Il fido della carta è pari ad un minimo di 1.500 euro e ad un massimo di 20.000 euro.

Nel caso si utilizzi il conto corrente presentandosi presso una filiale di CheBanca! presente sul territorio nazionale, si dovrà tenere conto una spesa di 3 euro per ogni operazione effettuata, ma vi è anche la possibilità di evitare questa spesa "a consumo", semplicemente aderendo alla comoda opzione Assistenza in Filiale, grazie alla quale, pagando solo un canone mensile di 2 euro, si potranno effettuare tutte le operazioni che si vuole allo sportello fisico senza pagare alcun extra; questa opzione è anche molto facile da disattivare, con possibilità di farlo in qualsiasi momento. Risulta quindi piuttosto comodo operare da qualunque filiale, tenendo conto che l'apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 19:00, e anche il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

A livello di operatività, è comunque possibile utilizzare il proprio conto tramite la comoda app di CheBanca! che, gratuitamente, tramite smartphone, tablet o altro dispositivo mobile, permetterà una semplice gestione del proprio conto ovunque ci si trovi; con questa app, scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo mobile dai principali app store, si potranno ad esempio effettuare bonifici, si potrà ricaricare il credito del proprio telefonino e si potranno avere informazioni sul saldo e ricevere le notifiche delle operazioni bancarie effettuate.

Schematizzando, le caratteristiche principali del conto corrente CheBanca! sono:

- operatività online, via telefono e in filiale, e tramite app gratuita;
- assenza di canoni mensili per il suo mantenimento;
- assenza di canone per la carta Bancomat internazionale CheBanca!;
- prelievi e pagamenti gratuiti in tutto il mondo con carta CheBanca!;
- operazioni bancarie online e per telefono gratuite illimitate;
- assorbimento dell'imposta di bollo da parte di CheBanca!.

Dal punto di vista della sicurezza il conto corrente CheBanca! è, al pari degli altri conti correnti italiani, protetto dall'assicurazione del FITD, ossia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che tutela ogni correntista fino a 100.000 euro. In caso di problemi, quindi, il cliente potrà essere rimborsato del denaro che tiene sul suo conto, in tempi relativamente brevi, fino ad un massimo di 100.000 euro.

Per aprire un conto corrente CheBanca! online basta tenere a portata di mano un documento d'identità e il codice fiscale. In pochi passaggi eseguibili in pochi minuti, si potrà aprire il conto senza nemmeno la necessità di stampare e firmare documenti cartacei da spedire alla banca, in quanto CheBanca! consente un'apertura interamente via Internet, facendo tutto comodamente da casa propria davanti al proprio pc.

Apri un conto corrente CheBanca! online

Torna a Conti correnti migliori.