Conto Webank

Il Conto Webank è il conto corrente online di Webank, un conto moderno a zero spese tra i migliori nel panorama italiano degli ultimi anni, che consente di godere della sicurezza che caratterizza la BPM, ossia la Banca Popolare di Milano a cui fa appunto capo la banca online Webank.

Il Conto Webank è un conto corrente a zero spese, senza canoni e senza commissioni per le operazioni bancarie che si effettuano. Sono interamente gratuite la sua apertura, la sua gestione e la sua eventuale futura chiusura. Con questo conto corrente si potranno eseguire tutte le operazioni bancarie tipiche dei conti correnti anche non online, ad esempio quelle di esecuzione e ricezione di bonifici, di ricarica del credito dei cellulari e delle carte prepagate, di pagamento delle bollette, di accredito dello stipendio o della pensione e di prelievo di denaro contante presso sportelli bancari automatici, senza l'onere di dover pagare commissioni.

Il conto corrente Webank consente anche di fare bonifici ricorrenti, sia verso conti italiani che verso conti esteri, e consente di pagare le bollette tramite RID, ossia di domiciliare le bollette con un addebito ricorrente preautorizzato sul proprio conto. Con il Conto Webank si possono inoltre pagare il canone TV, il bollo auto, l'ICI, i bollettini postali, i bollettini bancari prestampati Mav, Rav e Freccia, e le imposte con il modello F24. Chiaramente, in ogni momento si possono controllare il saldo del conto e le sue movimentazioni consultando l'estratto conto online.

Oltre a poter agevolmente prelevare denaro in Italia e in area Euro senza spendere nulla in commissioni, si possono anche fare dei versamenti di contanti o di assegni sul Conto Webank. Inoltre, si può ricevere gratuitamente un libretto assegni richiedendolo semplicemente online dalla propria area bancaria personale.

Relativamente agli interessi sul denaro giacente sul Conto Webank, questi non sono previsti, in quanto si tratta di un conto corrente a zero spese ma anche a zero interessi per il cliente. C'è comunque la possibilità di trarre profitto dal proprio denaro in giacenza con Webank, aprendo un Deposito Webank, un conto deposito online che consente di usufruire di un tasso di interesse, applicato sul proprio capitale sulla base del suo vincolo per un certo numero di mesi o di anni, a partire da 3 mesi.

Il Conto Webank può essere utilizzato, oltre che online tramite computer fisso, anche tramite comoda app gratuita, disponibile per sistemi iOS e Android scaricandola dai più noti app store, un'app per smartphone e altri dispositivi mobili, quali i tablet, per tenere il proprio conto davvero a portata di mano. Una peculiarità dell'app Webank è quella di consentire di prelevare contanti senza commissioni, tramite smartphone, da tutti gli ATM della BPM, ossia da tutti gli sportelli automatici bancari della Banca Popolare di Milano, senza quindi avere necessariamente con sé la carta di debito normalmente utilizzata allo scopo. Con lo smartphone, del resto, si possono effettuare operazioni bancarie veloci con un solo tap, sfruttando funzioni veloci che si possono portare avanti con un solo gesto, quali quelle della ricarica del credito dei cellulari e della ricarica delle carte prepagate e quella della condivisione delle coordinate, mentre quella di visualizzare il saldo del proprio conto può essere eseguita con un semplice shake dello smartphone.



Oltre che pensare ad un'app per smartphone e affini, Webank ha lavorato all'app per Apple Watch, ossia il modernissimo dispositivo elettronico, a metà strada tra un piccolo iPhone e un piccolo computer, indossabile come un orologio, con cui si può gestire la propria attività fisica, si può ascoltare musica gestendo i brani musicali tramite la voce, si possono consultare mappe stradali e si può messaggiare, giusto per citare solo alcune caratteristiche di un oggetto utile e moderno destinato ad impazzare a lungo tra i giovani e non. Con la app di Webank per Apple Watch, sarà possibile avere il conto anche a portata di polso, con la possibilità di visualizzare il saldo del proprio conto mentre, ad esempio, si passeggia o si fa una corsa.

Associata al Conto Webank vi è la carta Bancomat, una carta di debito internazionale con Fast Pay, su circuiti Bancomat, PagoBancomat e Cirrus Maestro, che consente di prelevare contanti senza alcuna commissione dagli sportelli automatici sia in Italia che esteri in area Euro. Grazie ai circuiti PagoBancomat e Maestro, sarà inoltre possibile fare acquisti con la carta di debito, sia in Italia che all'estero, e pagare i pedaggi autostradali con addebito mensile, e sarà possibile pagare utenze e servizi presso gli ATM del Gruppo Bipiemme abilitati a tale funzionalità. Infine, con la carta di debito di Webank si potranno fare versamenti di contanti e di assegni sul proprio conto corrente presso gli ATM abilitati.

Oltre alla carta di debito, Webank offre la Cartimpronta ONE, una carta di credito dotata di un microchip che consente di ridurre al minimo il rischio di frodi. Tale carta di credito non prevede commissioni all'atto del pagamento dei propri acquisti, ed è dunque a zero spese come il conto corrente al quale è associabile. I circuiti sui quali si possono fare acquisti con la carta sono sia MasterCard che Visa, e si potrà dunque comprare sia in Italia che all'estero in area Euro senza alcuna commissione, sfruttando tra l'altro la tecnologia contactless, che consente di pagare molto comodamente semplicemente avvicinando la carta ai lettori abilitati. Con la carta di credito si possono anche prelevare contanti presso tutti gli sportelli automatici aderenti ai circuiti MasterCard e Visa, sia in Italia che all'estero.

Oltre alla carta di credito, per completare il quadro delle carte di pagamento, Webank offre anche la Carta Je@ns, un'utile carta prepagata ricaricabile con cui prelevare contanti e fare shopping. La richiesta di tale carta può essere fatta online da chi è cliente Webank; si riceverà così una carta gratuita che potrà essere utilizzata per fare acquisti su circuito MasterCard e per prelevare contanti dai bancomat nazionali e internazionali.

Schematizzando, le caratteristiche principali del conto Webank sono:

- operatività online e tramite app gratuita;
- accessibilità anche tramite Apple Watch;
- assenza di canoni mensili per il suo mantenimento;
- assenza di canone per la carta di debito Bancomat associata al conto;
- prelievi e pagamenti gratuiti in tutta Europa con la carta di debito Bancomat;
- prelievi possibili anche tramite smartphone e simili dispositivi mobili grazie all'app;
- operazioni bancarie online e tramite telefonino gratuite illimitate.

La sicurezza del conto corrente Webank è innanzitutto legata alla solidità dell'Istituto al quale è in qualche modo legato, dato che alle spalle della banca Webank vi è la rinomata Banca Popolare di Milano. Più nello specifico delle operazioni bancarie, ogni operazione eseguita con il proprio conto corrente Webank può essere fatta in tutta sicurezza sfruttando il meccanismo delle password temporanee, che vengono inviate al cellulare del cliente per ogni sua disposizione bancaria. Tutto viene quindi confermato via SMS e via email e, anche quando viene utilizzata la carta di debito, si può ricevere un SMS di allerta, richiedendo tale servizio. A parte tutto ciò, Webank, essendo una banca che opera sul territorio italiano, aderisce al FITD, ossia al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, un fondo di garanzia per i correntisti, che li rimborserebbe, in tempi brevi di poche settimane, fino ad un massimo di 100.000 euro, in caso di problemi di insolvenza della banca nei confronti dei clienti.

Per aprire un Conto Webank online sono necessari un documento d'identità valido ed il codice fiscale. La richiesta di apertura conto su Internet porterà via solo pochi minuti, e basterà compilare un semplice modulo online con i dati richiesti, dopo di che si dovrà stampare il contratto che apparirà su schermo, per firmarlo e spedirlo via posta a Webank. Dopo alcuni giorni la banca si farà sentire e basterà un bonifico eseguito da un'altra banca di cui il cliente è già intestatario per convalidarlo con il riconoscimento finale.

Torna a Conti correnti migliori.