Conti di IWBank

Il Conto Corrente IWBank è uno dei più rinomati conti correnti online, un conto la cui operatività e prevalentemente su Internet e la cui apertura è esente da spese. IWBank, che fa capo a UBI Banca, è infatti una banca online rinomata per la sua politica di zero spese per l'apertura, la gestione e la chiusura di un conto corrente aperto presso di essa.

UBI Banca, di cui IWBank fa parte, è una banca tradizionale, con agenzie sul territorio italiano e comunque esiste un servizio clienti attivo 24 ore al giorno su più canali di comunicazione per rispondere ad ogni dubbio, motivi questi per cui la nomea di IWBank è quella di una banca affidabile e sicura. Che si preferisca ottenere informazioni via email oppure via telefono oppure via chat, ci sarà dunque sempre un operatore di IWBank pronto ad aiutare un cliente o un potenziale cliente.

Con un conto corrente IWBank si possono eseguire tutte quelle operazioni tipiche dei conti correnti online, quali l'emissione di bonifici, il pagamento di bollette e la ricarica del credito telefonico di cellulari, il tutto senza commissioni, così come non sono previste commissioni per il prelievo di contanti con carta Bancomat agli sportelli automatici Bancomat in paesi Euro, mentre è prevista una commissione per un prelievo agli sportelli di agenzia di UBI Banca.

Oltre ad una carta Bancomat, un correntista IWBank può ricevere anche una carta di credito IW, con la quale si possono fare acquisti nei negozi convenzionati e si può prelevare denaro agli sportelli ATM. La carta di credito può far parte del circuito MasterCard o del circuito Visa e, se viene usata almeno una volta al mese, non prevede canoni da dover pagare, né vi sono spese di alcun genere per il suo utilizzo, nemmeno per ottenere l'estratto conto. Il rimborso della carta può avvenire a saldo, con addebbito il giorno 15 del mese successivo, oppure a rate, e in quest'ultimo caso le rate possono essere fisse o variabili, con un credito massimo di 5.000 euro. La carta è sicura anche grazie all'invio automatico di email e sms di alert dopo ogni suo utilizzo.



Il conto corrente IWBank punta dunque all'idea di zero spese, pur non offrendo alcun tasso di interesse sulle giacenze, come in pratica avviene oggi per quasi qualunque conto corrente, a meno del costo dell'imposta di bollo prevista per legge in misura di 34,20 euro all'anno per giacenze medie superiori a 5.000 euro. Per chi volesse ottenere un rendimento sul proprio denaro in giacenza presso IWBank, è disponibile un conto deposito IWBank, offerto in diverse varianti, anch'esso sottoscrivibile online senza spese, con il quale si potrà ottenere un tasso di interesse di tutto rispetto applicato sul proprio denaro.

Il conto corrente IWBank è quindi ottimo non solo per il risparmio ma anche per l'investimento; a correndo del conto corrente vi sono infatti diversi prodotti finanziari votati agli investimenti, quali una piattaforma per il trading online, 3.000 Fondi e Sicav di 93 case di gestione, con anche la possibilità, per il cliente, di ottenere la restituzione del 10% delle commissioni dovute alle SGR.

La sicurezza di un conto corrente IWBank è molto alta sia perché la banca IWBank fa capo alla nota banca UBI Banca sia perché ogni conto corrente aperto in Italia è garantito dal FITD, ossia dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che rimborsa ogni cliente di ogni banca fino ad un massimo di 100.000 euro, in caso di fallimento bancario o altra circostanza negativa che costituisca impedimento da parte della banca a restituire ai suoi clienti il loro denaro in giacenza presso di essa.

Per aprire un conto corrente IWBank occorre armarsi di un documento di identità valido e del codice fiscale personale, che andranno inseriti, assieme ad altri dati, in un modulo di richiesta apertura conto disponibile online. Una volta completata l'immissione di questi dati, si dovrà stampare il contratto, firmarlo ove richiesto e spedirlo a IWBank. Dopo alcuni giorni la banca comunicherà l'apertura del conto al cliente.

Torna a Conti bancari.