Conti di CheBanca!

Conto Digital


Tra i migliori conti correnti esistenti sul mercato, quello di CheBanca! è senz'altro uno dei più noti e diffusi, complice anche quell'intenso colore giallo distintivo che ne permette un agevole riconoscimento anche ai non addetti ai lavori. In realtà, seppure il colore giallo sia caratteristico di tutte le offerte della banca in questione, il vero Conto Giallo di CheBanca! è il Conto Yellow, un conto corrente potenziato che cotempla, tra l'altro, un Dossier Titoli e una carta Bancomat speciale.

Il conto corrente di CheBanca!, quello tradizionale, non prevede alcun costo se si opera online, e pertanto consiste in un conto senza spese di apertura e di gestione. Non vi sono nemmeno spese per l'imposta di bollo, almeno fino al 31/12/2014, anche superando la soglia di 5.000 euro di giacenza per la quale normalmente l'imposta di bollo sarebbe dovuta per legge.

Schematizzando, il conto corrente CheBanca! prevede zero spese se si opera online o tramite telefono, riguardo a:

- canone mensile;
- imposta di bollo;
- bonifici normali (non urgenti e di importo non rilevante);
- carta Bancomat internazionale, con prelievi possibili in tutto il mondo;
- pagamenti, possibili in tutto il mondo.

CheBanca! dispone comunque di filiali sul territorio nazionale, quindi è anche possibile operare con il proprio conto corrente rivolgendosi ad uno sportello fisico. In questo caso di operatività allo sportello si potrà pagare un canone mensile di 2 euro oppure le singole operazioni in filiale 3 euro ciascuna; in sostanza, per operare sia online che in filiale con CheBanca! vi sono due possibilità tra cui scegliere: aprire un conto corrente a canone zero e pagare 3 euro ogni volta che si effettua una operazione allo sportello fisico della banca, oppure sottoscrivere in qualunque momento l'Opzione Assistenza in filiale grazie alla quale si potrà operare con la banca anche in filiale pagando un piccolo canone mensile di 2 euro. I bonifici urgenti o di importo rilevante (di oltre 500.000 euro), al contrario di quelli normali che sono gratuiti, hanno sempre un costo di 5 euro, sia che si operi online che presso sportello.

Con CheBanca! è anche possibile richiedere una carta di credito sia comodamente online o per telefono, che in filiale; i costi di mantenimento della carta di credito ammontano a 24 euro annui nel caso in cui la si utilizzi per meno di 5.000 euro all'anno, mentre in caso di superamento di tale soglia sono nulli. Tra le comodità della carta di credito di CheBanca! vi sono la possibilità di fare benzina e di pagare i pedaggi autostradali senza commissioni, e vi è anche la possibilità di prelievo agli sportelli automatici fino a 500 euro al giorno, sempre senza commissioni.

Una delle caratteristiche più interessanti del conto corrente CheBanca! è la possibilità di lavorare con il proprio conto tramite un'app gratuita con la quale sarà possibile, ad esempio, avere informazioni sul saldo, effettuare bonifici, ricaricare il proprio cellulare e visualizzare le notifiche della banca.

Il tasso di interesse offerto da un conto corrente aperto presso CheBanca! è pari allo 0%, quindi si tratta di un conto senza spese, se aperto online, ma anche senza rendimenti. Chi fosse interessato ad investire un certo capitale presso CheBanca! ricavandone una certa somma in base ad un tasso di interesse di tutto rispetto, potrebbe piuttosto aprire un conto deposito CheBanca!.

Riguardo alla sicurezza di un conto corrente CheBanca! si può stare tranquilli in quanto la banca in questione aderisce al FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi), come del resto tutte le banche che operano nel territorio nazionale, e pertanto garantisce il capitale depositato dalla sua clientela fino ad un massimo di 100.000 euro per intestatario.

Per aprire un conto corrente CheBanca! online bastano un documento di identità in corso di validità ed il proprio codice fiscale; in pochi minuti si potrà compilare agevolmente il modulo di apertura conto che successivamente andrà stampato, firmato e spedito all'indirizzo che verrà fornito. Dopo aver fatto ciò vi sarà un processo di accettazione da parte della banca che, nel caso si fosse nuovi clienti di CheBanca!, prevederà la disposizione di un bonifico verso il nuovo conto a partire da un qualunque altro conto corrente. Alla fine di tutto la banca invierà a casa del richiedente una lettera di conferma con le istruzioni per utilizzare il conto.

Apri un conto corrente CheBanca! online

Conto Yellow


Il Conto Yellow di CheBanca! è un moderno conto corrente che si discosta dal tradizionale conto corrente CheBanca! per il fatto di avere in più associati un Dossier Titoli e una carta Bancomat speciale con la quale si possono effettuare comodi acquisti online. Si tratta quindi di un conto ottimizzato per l'investimento, che mantiene comunque tutte le caratteristiche base dei conti correnti tradizionali.

Il Conto Yellow è un conto a zero spese, che almeno per tutto il 2014 prevede un canone gratuito, e che consente di ottenere un rendimento sul denaro depositato, che verrà accreditato con frequenza trimestrale per depositi che superano 5.000 euro di media trimestrali. Trattandosi di un conto corrente, il denaro depositato sarà prelevabile in qualsiasi momento, senza quindi la sussistenza di vincoli temporali di alcun genere.



Una delle principali caratteristiche del Conto Yellow è quella della gratuità di tutte le operazioni fatte con il conto sia online che presso il classico sportello di filiale; è questa una importante differenza rispetto al conto corrente CheBanca! tradizionale che invece, nella circostanza di operatività in filiale, prevedeva dei costi aggiuntivi, tramite abbonamento o tramite pagamento ad operazione.

Gli interessi del Conto Yellow di CheBanca!, fino al 30/09/2014, sono pari allo 0,6% lordo annuo oppure all'1,5% annuo, a seconda della somma in giacenza; gli interessi si percepiscono solo sulle giacenze che superano mediamente i 5.000 euro trimestrali e, se sono dovuti, tengono conto dell'intera somma in giacenza, non solo dell'esubero rispetto alla soglia di 5.000 euro. Gli interessi sono pari allo 0,6% per giacenze tra i 5.000 e i 25.000 euro, mentre sono pari all'1,5% per giacenze maggiori di 25.000 euro. Ad esempio, se si hanno in giacenza 7.000 euro, si avrà diritto a ricevere gli interessi, in quanto si è superata la soglia dei 5.000 euro, e tali interessi scaturiranno da tutti i 7.000 euro e non solo dai 2.000 euro eccedenti la soglia, e saranno dunque pari allo 0,6% di 7.000 euro, ossia a 42 euro lordi su base annua, che verranno erogati come 7,77 euro netti ogni tre mesi, considerando una ritenuta fiscale del 26%, in vigore dall'01/07/2014.

Grazie al Dossier Titoli del Conto Yellow di CheBanca! è possibile effettuare una compravendita di titoli di Stato, di obbligazioni, di azioni e di ETF sui mercati europei accessibili da CheBanca!, è possibile acquistare Titoli di Stato italiani (BOT, BTP, CCT e CTZ), partecipando alle relative aste, e obbligazioni Mediobanca, queste ultime in esclusiva; è possibile investire cimentandosi tra più di 1.800 fondi delle più importanti case di investimento.

La carta Bancomat associata al Conto Yellow è gratuita e consente sia prelievi che pagamenti in tutte le valute senza commissioni; la carta è dotata di un numero identificativo, il PAN, che la abilita agli acquisti online con il metodo di pagamento Maestro, e del codice di controllo CVC2, presente sul retro della carta. Si tratta di una carta Bancomat internazionale, avente una validità di 5 anni, una carta sicura con la quale si possono effettuare acquisti online con protezione anti frode 3D Secure, che si basa sui programmi Verified by Visa e MasterCard SecureCode, studiati rispettivamente dai circuiti Visa e MasterCard. Una grande comodità offerta da questa carta è quella di potere versare, grazie ad essa, contanti e assegni sul Conto Yellow direttamente da qualunque sportello Bancomat di CheBanca!, e grazie ad essa si possono anche effettuare ricariche telefoniche in tutta comodità. Con la carta Bancomat si possono pagare i pedaggi autostradali e fare benzina senza commissioni e si possono prelevare al massimo 500 euro al giorno e 1.500 euro al mese.

Con il Conto Yellow si può anche avere una carta di credito convenzionata con il circuito MasterCard, con la stessa sicurezza del sistema 3D Secure che riguarda la carta Bancomat. La carta di credito offre un plafond modificabile potendo scegliere tra un minimo di 1.000 euro e un massimo di 20.000 euro. Per ogni spesa di importo superiore a 50 euro affrontata con la carta di credito si riceverà un sms gratuito che avviserà di tale spesa, per promemoria e per sicurezza; analogamente verrà inviato un sms per un prelievo di contanti superiore a 50 euro. Il canone per il mantenimento della carta di credito è gratuito per un suo utilizzo per importi maggiori di 5.000 euro all'anno, altrimenti ammonta a 24 euro annui. Il prelievo massimo effettuabile con questa carta è di 500 euro al giorno.

Per aprire un Conto Yellow online vi sono due possibilità, a seconda che si abbia già un conto corrente o un Conto Titoli aperto presso CheBanca! oppure no. Nel primo caso basta entrare nella propria area personale e cliccare semplicemente sul link "Passa a Conto Yellow", ottenendo così il passaggio al Conto Yellow mantenendo il vecchio IBAN, mentre nel secondo caso bisogna compilare il modulo di apertura avendo a portata di mano un documento di identità e il codice fiscale; una volta compilato, il modulo andrà stampato e spedito per posta, e se si è già clienti di CheBanca! si dovrà solo attendere la conferma di apertura via email, altrimenti bisognerà effettuare un bonifico di convalida da un proprio conto corrente prima di ricevere l'email di conferma da parte della banca.

Apri un Conto Yellow di CheBanca! online

Conto Tascabile


Il Conto Tascabile di CheBanca! consiste in una carta assimilabile, per certi versi, ad un conto corrente. Si tratta in sostanza di una Carta Conto dotata, fra le varie cose, di un codice IBAN, ossia proprio di quello stesso identificativo che caratterizza i conti correnti; con questa Carta Conto è possibile effettuare gran parte delle operazioni eseguibili con un normale conto corrente ma con la comodità, appunto, di una semplice carta prepagata.

Si tratta quindi di una carta che assomiglia un po' a una carta di credito e un po' a una carta prepagata, ma solo apparentemente si limita a questo, in quanto è molto più di questi due utili strumenti messi insieme; con il Conto Tascabile di CheBanca si potrà, ad esempio, fare e ricevere bonifici, effettuare pagamenti, pagare bollette, pagare MAV, RAV e F24, ricaricare cellulari e fare shopping online e nei punti vendita convenzionati, ma si potrà anche farsi accreditare lo stipendio o la pensione proprio come su un vero e proprio conto corrente.

Al pari della normale carta di credito e della normale carta Bancomat di CheBanca!, la Carta Conto del Conto Tascabile permette prelievi di contanti in euro da sportelli automatici e il pagamento di carburante senza commissioni; è gratuita anche l'operazione di ricarica, che potrà avvenire per un massimo di 50.000 euro per mezzo di bonifico o di versamento in contanti effettuato in una filiale CheBanca!. Per i pagamenti, l'addebbito è immediato e si potrà conoscere il saldo della Carta Conto in ogni istante in tempo reale.

Riguardo ai limiti di utilizzo della Carta Conto di CheBanca!, questa si può impiegare per un massimo di 5.000 euro al giorno e di 50.000 euro al mese. Sia su circuito Pago Bancomat che su circuito MasterCard, si possono prelevare al massimo 500 euro al giorno e 3.000 euro al mese. Inoltre, da uno stesso cliente, possono essere richiesti al massimo 5 Conti Tascabili.

Il vantaggio principale di questa Carta Conto è quello di fare risparmiare sulle spese di tenuta che si avrebbero per un conto corrente tradizionale. Con il Conto Tascabile di CheBanca!, infatti, le spese da sostenere sono davvero prossime a zero; non si dovrà pagare imposta di bollo né sono previste spese per l'utilizzo della carta come poc'anzi descritto, e come unico costo è previsto un canone di un euro al mese, ossia un contenuto canone annuo di 12 euro.

Il Conto Tascabile di CheBanca! consiste dunque in una carta prepagata ricaricabile e si presenta come una carta di plastica rigida che può essere scelta di colore giallo, rosso, verde, blu, azzurro, argento o fucsia. La carta fa parte del circuito MasterCard e presenta la sicurezza propria di tale soggetto finanziario tra i più rinomati in ambito internazionale. Ad aumentare la sicurezza della Carta Conto vi è anche il fatto che ad ogni suo utilizzo vengono inviati una email ed un sms informativo gratuito. Ma in termini di sicurezza c'è anche un'altra importante circostanza favorevole al cliente: quella del rimborso completo del proprio denaro da parte di CheBanca! in caso di furto o clonazione della carta, salvo dolo o colpa grave ad egli imputabili.

Tra le differenze tra il Conto Tascabile e un conto corrente tradizionale vi sono il fatto che alla Carta non sono associabili blocchetti di assegni né con essa possono essere effettuati investimenti finanziari. Questo è vero in generale, non soltanto per il Conto Tascabile di CheBanca!, ma per tutte le Carte Conto. A fronte però di questi svantaggi, accettabili dai più, le Carte Conto sono strumenti molto utili e comodi, letteralmente a portata di mano.

Per aprire un Conto Tascabile di CheBanca! ed ottenere la relativa Carta Conto, si potrà fare richiesta online su Internet, oppure via telefono, oppure in filiale. Una volta ricevuta, la carta potrà essere utilizzata sia in Italia che all'estero. In sostanza, dopo avere stampato ed inviato a CheBanca! un modulo di richiesta, si dovrà attendere una risposta dalla banca e poi, se non si è ancora clienti, bisognerà effettuare un bonifico da un proprio conto corrente aperto presso altre banche, a fini di convalida.

Torna a Conti bancari.