Conti di UniCredit

Conto Super Genius 2.0


Il conto corrente classico di UniCredit è denominato Conto Super Genius 2.0 ed è rivolto soprattutto a tutti coloro che preferiscono avere a che fare con conti correnti di banche ben note per la loro presenza sul territorio nazionale con una moltitudine di filiali, banche, cioè, che non garantiscano solo una operatività online per i conti che offrono. Seppure ormai da tempo esistano sul mercato offerte di conti correnti da parte di banche interamente online dall'indubbia solidità e dalla grande serietà, molti risparmiatori preferiscono operare con banche dalla comprovata solidità nell'ambito della classica operatività allo sportello.

Con il Conto Super Genius 2.0 si potrà operare sia in filiale che online. UniCredit mette infatti a disposizione una funzionalità di Internet Banking con cui si potranno eseguire operazioni bancarie da qualunque computer connesso a Internet. Grazie al sistema di sicurezza UniCredit Pass verrà generata una password nuova per ogni operazione, che aiuterà a prevenire il furto degli account dei clienti. La stessa fase di apertura conto è sicura, a dimostrazione del fatto che UniCredit è molto attenta all'aspetto della sicurezza per i suoi clienti; per avviare la pratica di apertura conto viene infatti inviato un link personale alla pagina di iscrizione nella posta elettronica del futuro cliente.

Quando si apre un Conto Super Genius 2.0, viene fornita anche una carta Bancomat V PAY gratuita, senza canoni mensili da dover pagare e senza commissioni previste per il suo utilizzo. Con questa carta si potrà prelevare denaro senza commissioni da tutti gli sportelli automatici di UniCredit presenti sul suolo nazionale e su quello internazionale in area Euro; si potrà inoltre prelevare, sempre senza commissioni, presso tutti gli sportelli automatici di altre banche nel caso in cui non vi fossero filiali UniCredit nelle città interessate. Per mezzo del circuito V PAY, inoltre, la carta potrà essere utilizzata per prelevare in tutto il mondo agli sportelli abilitati, ma la cosa forse più interessante è che, grazie a un microchip, la carta potrà essere utilizzata per fare acquisti presso negozi convenzionati. Con la carta Bancomat di UniCredit si potrà, ad esempio, pagare il carburante, pagare le bollette e ricaricare i cellulari, il tutto senza commissioni.

Il capitolo spese inerente l'apertura di un conto Super Genius 2.0 vede una situazione in cui, normalmente, è dovuto un canone mensile di 6 euro per il mantenimento del conto, che può però essere azzerato o ridotto a determinate condizioni. Il canone è infatti interamente gratuito per chi ha fino a 30 anni di età, è gratuito anche per i primi due mesi dall'apertura del conto per i nuovi clienti di UniCredit e può esserlo anche per i successivi 10 mesi se si accredita lo stipendio o la pensione sul conto oppure se si versano almeno 1.000 euro sul conto mediante bonifico. E' previsto invece uno sconto sul canone di 3 euro per chi ha una giacenza mensile di almeno 2.500 euro, e se in più si accredita lo stipendio o la pensione, l'esenzione del canone è totale.

Riguardo alla sicurezza del Conto Super Genius 2.0, si deve considerare che si sta parlando di un conto di UniCredit, una banca che rappresenta l'eccellenza in Italia, e se questo non bastasse, allora si consideri che ogni conto in Italia, che si tratti di un conto corrente o di un conto deposito, e quindi anche il conto corrente di UniCredit, è protetto dal fondo di tutela FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi), o in generale dall'equivalente fondo FGD (Fondo di Garanzia dei Depositanti) per le BCC (Banche di Credito Cooperativo), ossia da un fondo di garanzia che rimborsa ogni correntista di ogni banca fino a 100.000 euro nel caso di fallimento o inadempienza nella fase di restituzione del capitale al cliente. Come se ciò non bastasse, UniCredit offre gratuitamente un servizio di SMS alert grazie al quale, ad ogni operazione effettuata con la carta Bancomat, viene inviato un sms gratuito di avviso al cliente, che quindi avrà sempre la situazione del suo conto sotto controllo, evitando al massimo possibile brutte sorprese.

Per aprire un Conto Super Genius 2.0 si deve innanzitutto inserire il proprio indirizzo di posta elettronica in una pagina di richiesta di apertura conto, dopo di che si riceverà una email contentente un link personale al modulo online di apertura conto vero e proprio, da compilare, in cui, tra i vari dati, dovranno essere inseriti gli estremi di un documento di identitià in corso di validità e il codice fiscale; poi si dovrà stampare il contratto, firmarlo ed inviarlo a UniCredit per approvazione. Dopo qualche giorno la banca contatterà il cliente via email confermandogli l'avvenuta apertura del conto e, a quel punto, potrà essere fatto un bonifico verso il nuovo conto per convalida.

Conto Genius Smart



Il Conto Genius Smart di UniCredit rappresenta un conto corrente completo e versatile, molto utile soprattutto per chi investe con un deposito titoli, in quanto questo è incluso, senza spese extra, nell'offerta, assieme a una carta Bancomat e a una carta di credito.

Il conto viene proposto, quindi, in una formula completa per soddisfare le esigenze di una vasta fetta di clientela, puntando su carte elettroniche senza commissioni per operazioni comuni quali quella del prelievo presso sportelli automatici e quello della ricarica di cellulari. Il Conto Genius Smart offre infatti una carta Bancomat V PAY o una carta Bancomat Maestro, e una carta di credito di tipo UniCreditCard Flexia Classic.

La carta Bancomat consente di prelevare dagli oltre 7.700 sportelli automatici di UniCredit presenti sul territorio italiano e, aderendo al circuito V PAY o al circuito Maestro, consente anche di effettuare acquisti nei negozi convenzionati.

La carta di credito, la UniCreditCard Flexia Classic, può far parte del circuito Visa o del circuito MasterCard, ed ha un canone di 35 euro al mese, che può essere azzerato se la si utilizza, nell'arco di un anno, per fare in totale acquisti per almeno 1.800 euro. La carta di credito può comunque essere utilizzata anche per effettuare prelievi agli sportelli automatici e per ottenere anticipi di contanti. Le spese sostenute con la carta di credito potranno essere rimborsate a saldo, il mese successivo, oppure rateizzando gli acquisti.

Tra le più grandi comodità del Conto Genius Smart vi è quella dell'utilizzabilità tramite diversi canali: online, telefono e agenzia sul territorio. L'operatività del conto è dunque garantita da un servizio di Banca Multicanale, una circostanza comune a tutti i conti correnti di UniCredit di tipo Genius.

Per aprire e mantenere un Conto Genius Smart occorre pagare un canone di 8 euro al mese, azzerabile o almeno scontabile se si rispettano certe condizioni. Il canone può essere azzerato nel caso in cui si mantiene presso UniCredit, per un anno, un patrimonio di almeno 15.000 euro e se si accredita sul conto la pensione o lo stipendio, o se si fa un bonifico di almeno 1.500 euro sul conto; se invece è soddisfatta solo la prima condizione, si otterrà uno sconto di 5 euro, mentre se è soddisfatta solo la seconda si otterrà uno sconto di 3 euro.

Come tutti i conti correnti e i conti deposito di banche che operano in Italia, il Conto Genius Smart gode della protezione del FITD, il che significa che la sicurezza del conto è garantita dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che rimborsa ogni cliente della banca fino a 100.000 euro nel caso, possibile seppure molto remoto, di incapacità della banca di restituire al cliente il suo denaro.

Le operazioni da compiere per aprire un Conto Genius Smart di UniCredit sono semplici e impegnano per pochi minuti; basterà rivolgersi ad una agenzia UniCredit e compilare un modulo con l'assistenza di un operatore della banca, tenendo a portata di mano un documento di identità e il codice fiscale.

Conto Genius Club



Il Conto Genius Club di UniCredit è un conto corrente multicanale che ha come target principale il cliente che preferisce le agenzie bancarie sul territorio nazionale alla mera operatività online, non che quest'ultima non sia garantita da tale conto, come per tutti gli altri tipi di conto Genius. E' infatti possibile operare con questo conto corrente sia allo sportello di filiale sia via telefono sia via Internet.



Sfruttando al meglio l'operatività di un conto corrente multicanale, con il Conto Genius Club si potranno effettuare bonifici, pagare bollette, ricaricare cellulari, prelevare contanti agli ATM e compiere tutte le tipiche operazioni eseguibili con un conto corrente, potendo sempre contare sulla cordiale assistenza di un operatore di UniCredit pronto ad aiutare il cliente nell'utilizzo del suo conto.

Il Conto Genius Club è un conto corrente completo che offre una carta Bancomat V PAY o Maestro, una carta di credito UniCreditCard Flexia Classic, un carnet di assegni e un deposito titoli, solo per nominare alcuni dei prodotti e dei sussudi inclusi con il conto.

La carta Bancomat è a canone zero ed è una carta internazionale che può dunque essere utilizzata anche all'estero. Grazie ai circa 7.700 sportelli automatici di UniCredit, prelevare denaro senza commissioni da qualunque ATM è certamente agevole, ma questa non è l'unica operazione fattibile con tale carta; con essa si possono infatti anche pagare bollette e si può pure ricaricare il credito dei cellulari.

La carta di credito, una UniCreditCard Flexia Classic, è a canone zero per il primo anno di utilizzo; per gli anni successivi si dovrà pagare un canone annuo di 35 euro, che può essere evitato a patto di spendere, in un anno, almeno 1.800 euro utilizzando tale carta.

Il carnet di assegni è gratuito e il deposito titoli presenta spese fisse di amministrazione e custodia. Con il Conto Genius Club si potrà dunque investire denaro sfruttando un comodo deposito titoli e approfittando del supporto offerto da UniCredit in tale ambito.

Per aprire e mantenere un Conto Genius Club si deve pagare un canone di 10 euro al mese ed ottenere così le carte elettroniche associate al conto e l'accesso al deposito titoli e a tutti gli altri prodotti finanziari di UniCredit forniti a corredo del conto.

Il Conto Genius Club è sicuro per via della copertura assicurativa del FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi), che rimborserebbe ogni correntista fino a 100.000 euro, nel caso la banca fosse inadempiente a restituire il denaro al cliente. A parte questo, si sta comunque parlando di UniCredit, Istituto di credito italiano tra i più affidabili e noti, quindi si può stare relativamente sicuri aprendo un conto corrente presso UniCredit per depositarvi il proprio denaro, che sarà comunque possibile prelevare in ogni istante, non sussistendo alcun vincolo di tenuta del capitale sul conto.

Per aprire un Conto Genius Club di UniCredit bisogna rivolgersi in agenzia, dove si dovrà compilare un modulo di richiesta indicando i propri dati personali, e si dovrà infine firmare un contratto.

Conto Genius First



Il Conto Genius First di UniCredit è il conto corrente di punta di una delle banche più rinomate e serie d'Italia. Si tratta di un conto completo, nato per accontentare chi utilizza il proprio conto corrente non solo per lasciare denaro in giacenza ma anche per investire. Il conto, infatti, tra le tante cose include un deposito titoli con spese di amministrazione e custodia fisse, e ben 2 carte Bancomat e 2 carte di credito.

Con il Conto Genius First si disporrà dunque di un prodotto finanziario dalle grandi potenzialità che include, oltre a un deposito titoli e alle carte elettroniche, anche una cassetta di sicurezza standard e il Telepass Family. Il conto permette anche di partecipare all'esclusivo MilleGenius Club.

Come tutti i conti della gamma Genius, il Conto Genius First offre un servizio di Banca Multicanale, ossia è accessibile e gestibile secondo i diversi canali: classico allo sportello di agenzia, online via Internet e via telefono tramite apposita app Android; si può dunque letteralmente portarsi il conto corrente dietro disponendo di uno smartphone o di un tablet o altro dispositivo portatile con sistema operativo Android. Via telefono o simili, si potrà dunque consultare gratuitamente il saldo del conto, si potranno fare ricariche di cellulari e, di fatto, si potrà operare con tutti i benefici di un conto online.

Con il Conto Genius First si riceve una carta Bancomat V PAY e una carta Bancomat Maestro, quindi due carte Bancomat di due circuiti diversi, per potere sfruttare al massimo i benefici di entrambi; con queste carte si potrà prelevare denaro dagli sportelli automatici di UniCredit e si potrà pagare per i propri acquisti a zero commissioni nei negozi convenzionati.

Con l'apertura del Conto Genius First si ottiene pure una carta di credito a scelta tra una UniCreditCard Flexia Classic e una UniCreditCard Flexia Gold, con le quali, oltre che effettuare acquisti, si potrà anche prelevare denaro dagli sportelli automatici convenzionati.

La sicurezza di un conto corrente Genius First è duplice; intanto è strettamente legata al nome UniCredit, banca leader nel panorama finanziario italiano, con oltre 7.700 agenzie sparse per tutto il territorio, e poi è legata al fatto che, come qualunque conto corrente apribile in Italia, è protetto dalla garanzia del FITD, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che rimborsa il denaro del cliente in caso di inadempienza da parte della banca, ad esempio in caso di fallimento della stessa, possibile anche se molto improbabile con la banca in questione.

Il canone mensile da pagare per usufruire di un Conto Genius First ammonta a 14 euro mensili, ma con possibilità di azzeramento; è cioè possibile godere di un canone zero, nel caso in cui si disponga di un patrimonio di almeno 75.000 euro distribuiti su giacenze di conti correnti e conti deposito, e su prodotti finanziari UniCredit, quali obbligazioni, titoli di stato, fondi, buoni fruttiferi, certificati di deposito, pronti contro termine e polizze vita.

Per aprire un Conto Genius First occorre rivolgersi in filiale e compilare un modulo con l'assistenza di un dipendente della banca, tenendo a portata di mano un documento d'identità e il codice fiscale. In pochi minuti si potrà così avere accesso al conto corrente più completo di UniCredit.

Torna a Conti bancari.