I conti correnti più popolari

Oggigiorno è talmente varia l'offerta di conti correnti che, per la scelta del miglior conto per le proprie esigenze, risulta inevitabile una scrematura a partire dai conti correnti più popolari, ovvero da quei conti correnti proposti dalle più note banche che operano nel panorama italiano.

Chiaramente la bontà di un conto corrente non si può valutare in base alla sua popolarità, non soltanto almeno; questo parametro è però importante per iniziare a fare una valutazione, prestando così una certa attenzione innanzitutto a quei conti correnti che sono reclamati maggiormente e che vengono offerti da banche rinomate non solo a livello pubblicitario, ma anche e soprattutto a livello di solidità.

Analizzando il rating delle banche, ossia il giudizio sulle banche da parte delle agenzie di rating, si potrà valutarne preliminarmente la sicurezza e la solidità, almeno per quel che risulta sulla carta, elementi essenziali, questi, per poter decidere con cognizione di causa se affidarsi o meno a certi Istituti e sottoscrivere così i rispettivi conti correnti, nonché altri prodotti.

I conti correnti più popolari non sono quindi necessariamente i migliori e, del resto, anche la storia lo insegna; basti pensare a grandi Istituti di grande fama nazionale che, da un certo momento in poi della loro storia, sono finiti sotto la lente di ingrandimento dei mass media per le loro tristi vicende gestionali e per lo spettro del fallimento che li interessava e, in taluni casi, li interessa ancora. Del resto, l'idea del salvataggio delle banche, da parte dello Stato o degli stessi investitori e risparmiatori degli Istituti secondo la filosofia del tanto discusso bail-in, alimenta la sfiducia dei consumatori, favorendo inevitabilmente quel processo di crisi che attanaglia il sistema bancario e l'intera società da tempo.

Tra i conti correnti più popolari vi sono quelli proposti dalle banche CheBanca!, Hello bank!, Cariparma Crédit Agricole, Fineco, My Unipol Banca, Webank, UniCredit, Ing Direct e Widiba. Alcune di queste, quali CheBanca! e Hello bank!, sono banche online, in taluni casi relativamente giovani nel panorama italiano, e offrono quindi conti correnti apribili ed utilizzabili esclusivamente, o quasi, via Internet, mentre altre sono tradizionali, quale UniCredit, e rappresentano la storia d'Italia nel frangente bancario.

Se si considerano i conti correnti più popolari come i conti correnti migliori solo in prima battuta, allora avrà senso parlare di sottoscrizione di conti correnti fatta con giudizio e consapevolezza. In questo contesto aiuta senz'altro considerare che i più grandi Istituti bancari d'Italia sono fondamentali per l'economia ed i prestiti a famiglie e imprese e pertanto sono quelli tenuti maggiormente in considerazione e sotto stretto controllo dallo Stato che, in linea di principio, è propenso a fare il massimo sforzo per evitarne il default, ossia il fallimento.

Seguono dettagli sui conti correnti di alcune delle banche più popolari che operano in Italia.

Conto corrente di CheBanca!


Il conto corrente di CheBanca! è di recente denominato Conto Corrente Digital. In realtà esistono due conti correnti offerti da CheBanca!; quello base, senza canone annuale, è il Conto Corrente Digital, un tempo denominato semplicemente Conto Corrente CheBanca!, mentre quello più evoluto è il Conto Yellow, che prevede un canone mensile di importo contenuto a fronte di un tasso di interesse sulle giacenze che superano una certa soglia.
CheBanca! è un Istituto molto rinomato in Italia, che fa capo a MedioBanca e che ha fatto dei conti correnti online a zero spese il suo cavallo di battaglia, pur garantendo filiali fisiche sul territorio nazionale; una banca online, quindi, che però strizza l'occhio al tradizionale, con molte agenzie bancarie in Italia.
Una peculiarità di CheBanca!, rara da rinvenire in altre banche, è quella di non far pagare al cliente nemmeno l'imposta di bollo prevista per legge sulle giacenze dei cittadini privati che superano, mediamente, 5.000 euro l'anno.

Apri un Conto Corrente Digital online
Apri un Conto Yellow online

Conto corrente di Cariparma Crédit Agricole


Il conto corrente di Cariparma Crédit Agricole è il Conto Adesso, un conto corrente online a zero spese che può essere aperto completamente online, totalmente paperless, anche via smartphone, per il quale non è nemmeno necessario stampare il contratto per inviarlo, in quanto basterà utilizzare la Firma Digitale Remota.



Apri un Conto Adesso online

Conto corrente di Hello bank!


Il conto corrente di Hello bank! è il conto Hello! Money, un conto corrente online a zero spese che remunera le giacenze fino all'1% lordo annuo per un periodo promozionale. Si tratta di uno dei rarissimi conti correnti che prevedono un tasso di interesse creditore non nullo e non prossimo allo 0%.

Apri un Conto Hello! Money online

Conto corrente di Fineco


Il conto corrente di Fineco è appellabile semplicemente Conto Corrente Fineco, usufruibile online. La banca proponente è caratterizzata da una solidità comprovata nel corso degli anni e da un'ottima piattaforma di trading e fa capo a UniCredit, colosso bancario italiano, tramite FinecoBank S.p.A..

Apri un Conto Corrente Fineco online

Conto corrente di My Unipol Banca


Il conto corrente di My Unipol Banca è il conto MyUnipol, un conto corrente online; la banca proponente è infatti la banca online di Unipol Banca, che fa capo al gruppo Unipol Gruppo Finanziario, che opera con successo anche nel settore assicurativo.

Conto corrente di Webank


Il conto corrente di Webank è il Conto Webank, un conto corrente online. La banca proponente è una banca online che fa capo alla Banca Popolare di Milano, Istituto tradizionale che gode di ottima salute.

Conto corrente di UniCredit


Il conto corrente più noto di UniCredit è il conto My Genius, un conto corrente online. La banca proponente fa capo al celebre Gruppo Bancario UniCredit.

Conto corrente di Ing Direct


Il conto corrente di Ing Direct è il Conto Corrente Arancio, da non confondere con il più celebre Conto Arancio, che è invece un conto deposito.
Il Conto Corrente Arancio è a zero spese e, in special modo se si aderisce ad una certa opzione, offre un tasso di interesse diverso dallo 0%, seppure molto blando.

Conto corrente di Widiba


Il conto corrente di Widiba è il Conto Widiba, un conto corrente online. La banca proponente è una banca online che fa capo al Gruppo Montepaschi.

Torna a Guida ai conti correnti.

Conti correnti online in evidenza

 Conto Corrente Cariparma Crédit Agricole
 Conto Corrente Yellow di CheBanca! (garantisce interessi)

Prestiti personali in evidenza

 Prestito Younited
 Prestito Compass