Conto deposito online di Ing Direct

Il conto deposito di Ing Direct è il celebre Conto Arancio, un conto deposito online vincolato a zero spese, senza canoni previsti, che offre un tasso di interesse variabile in funzione del vincolo temporale che si sottoscrive per il proprio capitale, che aumenta con l'aumentare dei mesi o degli anni di vincolo.

Il Conto Arancio non va confuso con il conto corrente Arancio, e rappresenta il conto di investimento di Ing Direct, molto rinomato e apprezzato da una grande fetta di clienti.

Il conto deposito di Ing Direct è a zero spese e non prevede dunque costi per la sua apertura, per la sua gestione e per la sua chiusura. E' dovuto solo il costo dell'imposta di bollo, allo Stato, da doversi pagare per legge come percentuale sul capitale depositato.

Il Conto Arancio prevede interessi che vengono accreditati sul conto del cliente in due maniere, in funzione del fatto che si aderisca o meno ad una opzione particolare, all'opzione Arancio+, grazie alla quale si può ottenere un tasso di interesse maggiore per i depositi vincolati a 12 mesi. Nel caso si aderisca a questa opzione, gli interessi spettanti verranno accreditati alla scadenza del vincolo temporale, altrimenti verranno accreditati a fine anno.



I tassi di interesse lordi annui percepibili con il Conto Arancio sono pari a:

- 0,50% per deposito vincolato per 6 mesi;
- 0,70% per deposito vincolato per 12 mesi;
- 0,80% per deposito vincolato per 18 mesi;
- 0,80% per deposito vincolato per 24 mesi;
- 0,90% per deposito vincolato per 36 mesi;
- 0,90% per deposito vincolato per 60 mesi.

Per un deposito non vincolato si percepisce un tasso di interesse di base pari allo 0,40%. In offerta, per un periodo promozionale limitato, con Arancio+ ed un vincolo di 12 mesi si percepirà un tasso di interesse lordo annuo dell'1,20%.

Il conto deposito di Ing Direct può essere svincolato anzi tempo, dovendo però rinunciare agli interessi che si sarebbero percepiti mantenendo il capitale sul conto per il tempo pattuito all'inizio; in caso di svincolo anticipato si percepirebbero comunque degli interessi, pari a quelli di base previsti per un deposito non vincolato.

Per quel che riguarda la sicurezza del conto deposito di Ing Direct, vi è il FITD, ossia il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce ogni depositante fino a 100.000 euro, e che interverrebbe a favore dei clienti in caso di fallimento della banca.

Torna a Conti deposito online.