Conto deposito Arancio di Ing Direct

Conto Arancio è il conto deposito di Ing Direct, apribile online gratuitamente, senza spese da sostenere nemmeno per la gestione e l'eventuale futura chiusura del conto. Non si dovranno dunque pagare canoni, non vi saranno spese da sostenere relativamente alle carte di credito e al bancomat, e non sono previste spese da sostenere per effettuare bonifici ed eseguire altre operazioni online.

Il conto deposito Arancio è molto flessibile in quanto offre rendimenti interessanti vincolando il proprio capitale con diverse modalità, con vincoli temporali che variano da 3 mesi a 60 mesi, in modo tale da soddisfare le esigenze di un po' tutta la possibile clientela.

Gli interessi del conto deposito Arancio vengono accreditati sul conto del cliente secondo due modalità, in funzione del fatto che si aderisca o no all'opzione Arancio+, che prevede tassi di interesse superiori per depositi vincolati a 3, 6 o 12 mesi, fino a 50.000 euro per ogni opzione. Se si aderisce all'opzione Arancio+, gli interessi vengono accreditati sul conto alla scadenza del vincolo, altrimenti vengono accreditati a fine anno.

Se si apre un conto deposito presso Ing Direct, si deve mettere in conto come costo solo quello dell'imposta di bollo dovuta per legge sul capitale depositato, in percentuale.

Grazie al conto Arancio si può percepire un tasso di interesse in promozione dell'1,50% lordo annuo, valido fino al 15/10/2014, a patto che si sia nuovi clienti e si aderisca all'opzione Arancio+ vincolando il proprio denaro per 12 mesi.

I tassi di interesse lordi annui previsti per il conto deposito Arancio dipendono, oltre che dalla durata del vincolo temporale, anche dalla consistenza della somma depositata.
Il tassi di interesse lordi annui per depositi da 10.000 euro a 49.999 euro sono i seguenti:

Deposito vincolato per 6 mesi: 1,20%
Deposito vincolato per 12 mesi: 1,40%
Deposito vincolato per 18 mesi: 1,50%
Deposito vincolato per 24 mesi: 1,50%
Deposito vincolato per 36 mesi: 1,50%
Deposito vincolato per 60 mesi: 1,50%



Il tassi di interesse lordi annui per depositi da 50.000 euro in su sono i seguenti:

Deposito vincolato per 6 mesi: 1,20%
Deposito vincolato per 12 mesi: 1,50%
Deposito vincolato per 18 mesi: 1,60%
Deposito vincolato per 24 mesi: 1,60%
Deposito vincolato per 36 mesi: 1,60%
Deposito vincolato per 60 mesi: 1,60%

Deposito non vincolato: 1%

A titolo di esempio, depositando presso il conto Arancio un capitale di 10.000 euro da nuovi clienti che aderiscono all'opzione Arancio+, e mantenendolo sul conto per 12 mesi, si percepirebbero interessi lordi pari a 150 euro, calcolati come l'1,50% di 10.000 euro. L'imposta di bollo sul deposito è pari allo 0,20% di 10.000 euro, ossia è pari a 20 euro. Poiché, infine, la ritenuta fiscale è pari al 26% degli interessi lordi, ossia pari a 39 euro, gli interessi netti percepiti nella situazione dell'esempio dato saranno pari a 91 euro.

Con un altro, rapido esempio, se si vincolasse per un anno in un conto deposito Arancio aperto presso la banca Ing Direct, con l'opzione Arancio+, un capitale di 100.000 euro, si otterrebbe un rendimento lordo di 1.500 euro, con una ritenuta fiscale di 390 euro, e con una imposta di bollo pari a 200 euro; tutto ciò darebbe vita ad un rendimento netto finale di 910 euro.

E' possibile prelevare dal conto Arancio del denaro in anticipo rispetto alla data di scadenza del vincolo convenuta, in quanto il conto deposito Arancio è svincolabile al prezzo di non percepire gli interessi previsti inizialmente per il mantenimento del vincolo temporale; nel caso in cui si prelevasse dunque anticipatamente dal conto vincolato, si percepirebbero comunque interessi sul denaro depositato, pari a quelli base previsti per depositi liberi, ossia all'1% lordo annuo.

Per quel che concerne la sicurezza della banca Ing Direct, si tratta di un Istituto bancario molto solido, presso cui è possibile aprire con semplicità conti correnti e conti deposito, presso cui si possono stipulare assicurazioni e si può fare tranding, e a cui ci si può rivolgere per fare richieste di prestiti e mutui.

Torna a Conti deposito migliori.