Conto deposito CheBanca! di CheBanca!

Il conto deposito CheBanca! è apribile online senza nessuna spesa di apertura, così come non vi sono spese da sostenere per la gestione e per l'eventuale futura chiusura del conto. Non vi sono dunque canoni mensili da pagare, non vi sono costi per le carte di credito e il bancomat associati al conto, e non vi sono spese da sostenere per le varie operazioni effettuate online, quali quelle dei bonifici. L'unico costo per il cliente è quello dell'imposta di bollo prevista per legge sui depositi, in percentuale del capitale depositato.

Il conto deposito CheBanca! offre un tasso di interesse lordo annuo massimo dell'1,60%, per depositi con vincolo di 12 mesi effettuati fino al 17/10/2014, con interessi pagati al cliente in anticipo.

Si può, comunque, usufruire di conti deposito vincolati CheBanca! per una durata di 3, 6 o 12 mesi, con tassi di interesse via via maggiori con l'aumentare del periodo di deposito con vincolo. Gli interessi verranno percepiti dal cliente in anticipo e saranno dunque subito a disposizione del cliente al momento del deposito. I tassi di interesse annui lordi per un deposito vincolato presso CheBanca! sono pari alle seguenti percentuali:

Deposito vincolato per 3 mesi: 0,60%
Deposito vincolato per 6 mesi: 1,20%
Deposito vincolato per 12 mesi: 1,60%

Deposito non vincolato: 0,75%

Si tratta di tassi di interesse piuttosto interessanti, in special modo se rapportati al tasso di interesse di base, valido per depositi liberi.



A titolo di esempio, depositando presso CheBanca!, entro il 17/10/2014, una somma di 10.000 euro e mantenendola sul conto per 12 mesi, si percepirebbero interessi lordi pari a 160 euro, calcolati come l'1,60% di 10.000 euro. Poiché l'imposta di bollo sul capitale depositato è pari allo 0,20% del capitale, si dovrà mettere in conto un importo di 20 euro, e poiché la ritenuta fiscale sugli interessi maturati è pari al 26% degli interessi lordi, ossia pari a 41,60 euro, gli interessi netti percepiti nella situazione dell'esempio dato saranno pari a 98,40 euro.

Con un altro rapido esempio, se si vincolasse per un anno in un conto deposito presso la banca CheBanca! un capitale di 100.000 euro, si otterrebbe un rendimento lordo di 1.600 euro, con una ritenuta fiscale di 416 euro, e con una imposta di bollo pari a 200 euro; in questa circostanza si avrebbe per il cliente un rendimento netto finale di 984 euro.

Per quanto concerne un eventuale ritiro anticipato del denaro vincolato, CheBanca! consente un tale ritiro prima della scadenza del vincolo, al prezzo di perdere gli interessi sulla somma prelevata in anticipo, e di percepire il tasso di interesse base, pari allo 0,75% lordo annuo, sulla somma rimasta vincolata.

La banca consente l'apertura di più conti deposito intestati allo stesso soggetto. Per alimentare ogni conto si possono fare dei versamenti mediante assegni o contanti, ma, più semplicemente e rapidamente, si possono effettuare bonifici dal proprio conto corrente di appoggio. Per prelevare, si dovrà fare un bonifico dalla banca presso il proprio conto corrente di appoggio, il quale può essere aperto presso CheBanca! o presso altra banca.

Riguardo alla sicurezza della banca in esame, sicuramente CheBanca! è sinonimo di affidabilità, con una offerta di conti correnti e conti deposito, anche per titolari di Partita IVA, molto remunerativi e comodi da utilizzare, essendo gestibili interamente online. La banca nacque nel 2008 come controllata del Gruppo Mediobanca, come Istituto di credito solo online, ma col tempo sono state aperte alcune sue filiali sul territorio nazionale, cosicché oggi si possono effettuare operazioni anche allo sportello, presso una filiale fisica. CheBanca! concede anche mutui e prestiti, e consente di stipulare assicurazioni e di usufruire di vari prodotti di investimento. Con CheBanca! Si ha anche la possibilità di utilizzare conti con carte prepagate.

Apri un conto deposito CheBanca! online

Torna a Conti deposito migliori.