Promozioni per i conti correnti

La concorrenza agguerrita tra banche a cui si sta assistendo da un po' di tempo a questa parte ha portato ad una serie di vantaggi per il consumatore, che oggi può non solo effettuare una scelta consapevole tra una grande platea di proposte di conti correnti, ma può anche usufruire di condizioni in generale più favorevoli, considerato che un po' tutte le banche si sono uniformate nel ridurre le commissioni a carico del cliente e a proporre prodotti sempre più allettanti.

E' inoltre oggi molto facile imbattersi in promozioni per i conti correnti, grazie alle quali si può usufruire di canoni azzerati e, a volte, anche di un tasso di interesse creditore; seppure siano molto rari, esistono infatti dei conti correnti che, in via promozionale e a certe condizioni, remunerano le giacenze dei clienti, con tassi di interesse che possono anche superare l'1% lordo annuo.

Normalmente, infatti, per ottenere un guadagno dall'applicazione di tassi di interesse a favore del cliente, occorre investire in un conto deposito, un prodotto bancario per certi versi simile al conto corrente ma con differenze riguardo all'operatività e, appunto, agli interessi offerti.

Vi sono quindi delle banche, principlamente di tipo online, che propongono conti correnti in promozione, con tassi di interesse di riguardo; è ad esempio il caso di CheBanca! che, oltre al conto corrente standard, offre il Conto Yellow, un conto corrente evoluto che, al prezzo di un canone annuo azzerabile, offre, in periodi promozionali che normalmente sono contigui, un tasso di interesse che, a seconda del particolare periodo che si presenta di volta in volta, oscilla grossomodo tra l'1% e il 2%, percentuali intese come lorde annue. Se non si vuol pagare per intero il canone annuale occorre soddisfare alcune condizioni e si potrà in tal modo ottenere uno sconto oppure, soddisfacendo diverse condizioni simultaneamente, ottenerne la totale esenzione.

Un'altra promozione interessante è quella proposta da Hello bank!, una banca online tra le più apprezzate di questi ultimi anni; essa propone il Conto Hello! Money, un conto corrente online senza spese e senza canoni, la cui sottoscrizione dà diritto ad un bonus promozionale di benvenuto pari ad un buono Amazon da 150 euro. Aprendo un conto siffatto presso Hello bank! si potrà usufruire di un tasso di interesse creditore pari all'1% annuo lordo, a patto di depositare sul conto almeno 25.000 euro.



L'esistenza di queste promozioni è dovuta al desiderio delle banche, non solo italiane, di attrarre a sé sempre nuovi clienti che, una volta entrati a far parte della famiglia bancaria, possano sottoscrivere altri prodotti e servizi bancari, molto più appetibili dal loro punto di vista, ad esempio con una richiesta di prestito o mutuo, o anche con una partecipazione in attività di trading. Inoltre, un nuovo cliente è tendenzialmente in grado di portare nuova liquidità alla banca e può anche, in questa evenienza, aprire un conto deposito vincolato mettendo così a disposizione dell'Istituto un certo capitale per un periodo di tempo prestabilito.

Insomma la liquidità è uno dei motori trainanti della diffusione dei conti correnti e, in un periodo di deflazione quale quello in essere, rappresenta una manna dal cielo per le banche che, al prezzo di un tasso di interesse non nullo, si fanno una concorrenza agguerrita per accaparrarsi nuovi clienti potenzialmente interessati in prodotti bancari per esse molto remunerativi. Rientra in questa politica di incentivazione all'apertura di conti l'accollo dell'imposta di bollo da parte di certe banche, almeno per un dato periodo promozonale.

A volte le promozioni possono riguardare il canone di un conto corrente e possono prevedere, ad esempio, il suo azzeramento per un certo periodo di tempo se si diventa nuovi clienti della banca oppure se si soddisfano certi requisiti sull'età. Il canone di un conto corrente, se previsto dalla banca, di solito copre tutti gli altri oneri da commissioni ordinarie e quindi, pagandolo, non si dovranno ad esempio pagare commissioni per il prelievo di contanti presso sportelli automatici anche al di fuori del circuito bancario in questione, canoni per carte di pagamento varie quali le carte Bancomat, e i bonifici ed altre operazioni bancarie eseguibili online o via assistenza telefonica.

Negli ultimi tempi le promozioni hanno assunto un rilievo in ambiti che nulla hanno a che fare con i conti correnti; non è insolito incappare in una banca che offra in omaggio, in cambio dell'apertura di un conto corrente, telefonini cellulari, tablet, televisori, biglietti per eventi vari e buoni per lo shopping, solo per citarne alcuni. A volte l'omaggio è subordinato ad alcune condizioni, la più tipica delle quali consiste nel via libera del cliente all'accredito del suo stipendio o della sua pensione sul suo nuovo conto corrente, e piuttosto ricorrente è anche la condizione di dover fare un deposito sul nuovo conto corrente per almeno un certo importo, generalmente pari a qualche migliaio di euro.

A volte le promozioni ad opera degli Istituti bancari possono riguardare i conti deposito, generalmente più adatti dei conti correnti agli investimenti, in quanto concepiti per soddisfare le esigenze di investimento dei risparmiatori prudenti che non amano rischiare di perdere il frutto del loro lavoro puntando su prodotti finanziari dal risultato incerto sia riguardo ai rendimenti che riguardo all'integrità del capitale investito. Tra le più interessanti promozioni che riguardano i conti deposito vi sono quella del conto deposito di CheBanca! e quella del Conto Facto di Banca Farmafactoring.

Torna a Guida ai conti correnti.

Conti correnti online in evidenza

 Conto Corrente Cariparma Crédit Agricole
 Conto Corrente Yellow di CheBanca! (garantisce interessi)

Prestiti personali in evidenza

 Prestito Younited
 Prestito Compass