Conto corrente online di Webank

Il conto corrente online di Webank si chiama Conto Webank ed è uno dei conti correnti più completi e semplici da utilizzare presenti sulla piazza, un conto a zero spese moderno e dal funzionamento molto intuitivo, a dispetto del nome un conto italiano al 100% con alle spalle la BPM, ossia la Banca Popolare di Milano, a cui la banca online Webank fa parte.

Il Conto Webank è dunque il conto corrente online di Webank, che gode, seppure indirettamente, della sicurezza caratterizzante la BPM, ma anche dell'appoggio fisico di tale banca, in termini di sportelli di agenzia e di ATM, ossia di sportelli bancari automatici, molto utili per il prelievo di contanti evitando le file interne alla banca, e senza commissioni sia che si prelevi in Italia che se si prelevi all'estero in area Euro. Tutta la situazione del conto, comunque, può essere monitorata comodamente online, in quanto si può controllare il saldo del conto quando si desidera, con il dettaglio delle movimentazioni, di fatto controllando gratuitamente l'estratto conto online.

Il conto corrente di Webank è un conto a zero spese, che non prevede né canoni né commissioni per le operazioni bancarie da esso contemplate. Sono pertanto interamente gratuite la sua apertura, la sua gestione e la sua chiusura. Il conto offre tutte le funzionalità che caratterizzano i conti correnti in generale, anche quelli tradizionali, e potrà essere utilizzato ad esempio, senza dover pagare commissioni, per fare e ricevere bonifici, per ricaricare il credito dei telefonini e le carte prepagate, per pagare le bollette, per accreditare lo stipendio o la pensione e per prelevare contanti dagli ATM. Il conto consente anche di pagare le bollette tramite RID, ossia di domiciliarle con un addebito sul conto ricorrente preautorizzato, e di fare anche bonifici ricorrenti. Consente anche di pagare il bollo auto, il canone TV, l'ICI, i bollettini postali, i bollettini bancari prestampati Mav, Rav e Freccia, e le imposte con il modello F24. Aprendo il conto, si può ricevere gratuitamente un libretto di assegni, semplicemente richiedendolo online dalla propria area bancaria personale.

Riguardo al capitolo interessi, Webank non corrisponde nulla al cliente per le sue giacenze sul conto corrente, presentando dunque un tasso di interesse dello 0%. Chi fosse interessato a percepire interessi dal proprio denaro potrebbe piuttosto rivolgersi al Deposito Webank, un conto deposito vincolato concepito come conto di investimento remunerante il capitale dei clienti a patto di mantenerlo sul conto per un certo numero di mesi o di anni, e comunque per almeno 3 mesi.

Il conto corrente di Webank può essere utilizzato sia su Internet sia su smartphone o tablet mediante comoda app scaricabile gratuitamente dai più noti app store online, sia per sistemi iOS che per sistemi Android. Una caratteristica particolare dell'app Webank è quella di abilitare gli smartphone al prelievo di contanti presso ATM della BPM, senza dovere quindi utilizzare la carta di credito o la carta di debito, un servizio innovativo molto utile. D'altra parte, grazie all'app si possono eseguire su telefonino operazioni bancarie veloci con un solo tap, utilizzando funzioni rapide attivabili con un solo tocco, quali quelle della ricarica dei telefonini e della ricarica delle carte prepagate e quella della condivisione delle coordinate; il saldo del proprio conto, invece, potrà essere visualizzato con un semplice shake dello smartphone.

L'innovazione di Webank si manifesta, in particolare, nell'app per Apple Watch, ossia per il piccolo e potente dispositivo elettronico modellato ad orologio, con il quale si può gestire al meglio la propria attività fisica, si può, ad esempio, ascoltare comodamente musica selezionando i brani musicali tramite voce, si possono consultare mappe stradali e si può messaggiare. A tutte queste funzionalità dell'Apple Watch, si può dunque aggiungere quella di consultazione conto, grazie all'app di Webank, senza rinunciare alla propria attività fisica.



Con l'apertura del conto corrente di Webank si riceve una carta Bancomat internazionale, una carta di debito con Fast Pay, operante su circuiti Bancomat, PagoBancomat e Cirrus Maestro, con la quale si possono prelevare contanti presso gli ATM italiani ed esteri in area Euro senza commissioni. Con tale carta si potranno fare acquisti sfruttando i circuiti PagoBancomat e Maestro, e si potranno pagare i pedaggi autostradali con addebito mensile sul conto; sarà pure possibile pagare bollette e servizi vari presso gli sportelli bancari automatici abilitati del Gruppo Bipiemme. Infine, con la carta si potranno fare versamenti di contanti e di assegni sul proprio conto corrente presso gli ATM abilitati.

Con Webank si può ottenere anche una carta di credito con microchip, la Cartimpronta ONE, con la quale si possono fare acquisti senza commissioni da tenere in conto al momento di pagare; si tratta pertanto di una carta a zero spese e sicura, grazie anche al microchip, un importante deterrente antifrode.

Webank, oltre alla suddetta carta di credito offre anche la Carta Je@ns, molto utile e pratica, ricaricabile all'occorrenza in modo semplice; con la prepagata si potranno prelevare contanti, sia in Italia che all'estero, e si potranno fare acquisti su circuito MasterCard.

La sicurezza del conto corrente Webank è garantita dall'impiego di password temporanee usa e getta, da utilizzarsi al momento di completare le operazioni che prevedono movimentazioni del conto. Con questo meccanismo, eventuali malintenzionati non riuscirebbero ad utilizzare le password, anche qualora ne venissero illecitamente in possesso. Ogni operazione, inoltre, viene confermata via SMS e via email da parte della banca, e un tale servizio di allerta via SMS può essere anche attivato per ogni utilizzo della carta di debito.

A parte il meccanismo delle password sicure, e a parte anche l'ottima nomea della banca alle spalle di Webank, ossia della Banca Popolare di Milano, la sicurezza del Conto Webank è garantita dal FITD, ossia dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, un fondo che garantisce ogni depositante della banca fino ad un massimo di 100.00 euro, nel caso in cui essa fosse in crisi e non riuscisse a rimborsare i clienti del loro denaro.

Per aprire un conto corrente di Webank online occorrono un documento d'identità in corso di validità ed il codice fiscale. Basterà quindi compilare un modulo online in pochi minuti, dopo di che bisognerà stampare il contratto che apparirà su schermo, al fine di firmarlo e spedirlo via posta a Webank. Dopo alcuni giorni la banca si metterà in contatto e, per convalidare il conto, sarà sufficiente effettuare un bonifico da un conto corrente del cliente di un'altra banca.

Torna a Conti correnti online.