Conto deposito CheBanca!

Il conto deposito CheBanca! è uno dei più popolari conti deposito online, contraddistinto da una politica a zero spese, applicata da CheBanca! anche per i conti correnti, e da una rarità procedurale riguardo agli interessi corrisposti.

A differenza, infatti, della stragrande maggioranza dei conti deposito vincolati, per i quali gli interessi maturati vengono accreditati sul conto corrente di appoggio del cliente alla scadenza del vincolo sottoscritto, con il conto deposito di CheBanca! gli interessi verranno accreditati subito, in anticipo rispetto alla durata del vincolo, che, una volta sottoscritto per 3, 6 o 12 mesi, quindi, darà il via a tale comodissimo accredito.

Il conto deposito CheBanca!, dunque, a zero spese, senza canone, non prevede costi di apertura, gestione, utilizzo e chiusura e l'unica spesa che il cliente dovrà affrontare, dovuta per legge, è quella dell'imposta di bollo, quale percentuale del denaro depositato. Si tratta di uno dei più rinomati conti deposito presenti sulla piazza, inconfondibile anche grazie a quel particolare segno distintivo del giallo che caratterizza le proposte di CheBanca! e quindi anche, ad esempio, il Conto Digital, ossia conto corrente di base, il Conto Yellow, ossia il conto corrente evoluto, e il Conto Tascabile, ossia la Carta Conto.

Il tasso di interesse annuo lordo garantito dal conto deposito CheBanca! varia in funzione del vincolo temporale sottoscritto ed è pari, nel dettaglio, allo:

- 0,25% per deposito vincolato per 3 mesi;
- 0,30% per deposito vincolato per 6 mesi;
- 0,50% per deposito vincolato per 12 mesi;
- 0,25% per deposito non vincolato.



In promozione per un periodo di tempo limitato, per un nuovo cliente che apre un conto deposito CheBanca! entro il 31/08/2017, il tasso di interesse lordo annuo per un vincolo di 12 mesi sarà pari allo 0,70% anziché allo 0,50%, una offerta piuttosto allettante.

Come poc'anzi accennato, gli interessi vengono percepiti dai clienti in anticipo e non alla scadenza del vincolo temporale, la qual cosa costituisce, senza dubbio, un grande vantaggio per la clientela, usufruibile solo grazie a pochissimi conti deposito disponibili sul mercato italiano. Subito dopo essere stati riconosciuti, gli interessi possono essere trasferiti sul conto corrente oppure possono essere lasciati sul conto deposito a maturare altri interessi, secondo il principio di capitalizzazione, poiché CheBanca! remunera anche i depositi non vincolati.

CheBanca! permette anche un prelievo anticipato del capitale vincolato nella sua interezza o anche di solo una sua parte, senza penali ma con l'effetto collaterale della perdita degli interessi previsti rispettando invece il vincolo; ciononostante, verrà garantito al cliente un tasso di interesse di base, previsto per i depositi non vincolati, che verrà applicato solo sulla somma di denaro rimasta vincolata, mentre quella svincolata non sarà remunerata affatto.

Affidandosi a CheBanca!, si possono sottoscrivere diversi conti deposito a proprio nome. Il conto deposito di CheBanca! può essere alimentato effettuando dei bonifici dal proprio conto corrente di appoggio, ma anche effettuando versamenti tramite contanti o assegni. I prelievi dal conto deposito, invece, possono avere luogo mediante bonifici verso il proprio conto corrente di appoggio, che può essere un conto corrente di CheBanca! oppure un conto corrente di qualunque altra banca.

Per quel che concerne la sicurezza del conto deposito di CheBanca!, vige la garanzia dal FITD, ossia dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che tutela ogni depositante fino a 100.000 euro, intervenendo, piuttosto rapidamente, in caso di insolvenza da parte della banca. D'altra parte, CheBanca! gode di un'ottima fama ed è nata nel 2008 come una controllata del Gruppo Mediobanca; si tratta di un Istituto che col tempo ha aperto filiali fisiche sul territorio nazionale, a dispetto del fatto che si tratta di una banca online, agenzie molto utili per effettuare operazioni anche allo sportello.

Torna a Conti deposito per banca.