Conto deposito online di YouBanking

Il conto deposito YouBanking è un conto a zero spese, per il quale, quindi, non sono previsti costi per l'apertura, la gestione, l'utilizzo e la chiusura, né sono previsti canoni mensili da pagare.

Un punto forte del conto deposito di YouBanking riguarda l'accredito degli interessi, che avviene in anticipo rispetto al periodo di vincolo, contrariamente alla maggior parte dei casi di altri conti deposito, in cui gli interessi vengono accreditati sul conto del cliente alla scadenza del periodo di vincolo.

Un punto, invece, a sfavore del conto deposito YouBanking, almeno per alcuni, è il fatto che esso è disponibile solo per i nuovi clienti, intesi come soggetti privati che non hanno mai aperto un conto corrente presso YouBanking e le altre banche del gruppo Banco BPM S.p.A., a cui YouBanking fa appunto capo, eccezion fatta per coloro che abbiano chiuso dei rapporti bancari in essere entro il 31 dicembre dell'anno precedente alla sottoscrizione del nuovo contratto.

Sono poche le banche che adottano questa filosofia del pagamento anticipato degli interessi, che risulta senz'altro molto gradita ai consumatori. Un altro esempio di questo tipo è rappresentato dal conto deposito di CheBanca!, uno dei migliori sottoscrivibili oggi, grazie alla serietà e alla solidità della banca proponente e ai tassi di interesse di rilievo che spesso lo contraddistinguono, in alcuni periodi, soprattutto nei periodi promozionali.

Nonostante quello di YouBanking sia un conto deposito vincolato, è possibile prelevare il capitale depositato in anticipo, prima della scadenza del vincolo, senza penali da pagare, ma al costo di perdere gli interessi previsti all'inizio con la sottoscrizione del vincolo; in questo caso, la banca accrediterà sul conto del cliente interessi scaturiti dall'applicazione del tasso di interesse di base.



Riguardo ai periodi di vincolo possibili, si può aprire un conto deposito YouBanking vincolato per una durata di 9, 12 o 18 mesi, con tassi crescenti all'aumentare della durata del periodo del vincolo. Qualunque sia la durata del vincolo scelto, gli interessi verranno accreditati dalla banca in anticipo, quindi appena vincolato il denaro. Per potere aprire un conto deposito YouBanking, è necessario vincolare una somma di denaro minima di 5.000 euro.

I tassi di interesse annui lordi percepibili dal cliente per un deposito vincolato presso YouBanking ammontano alle seguenti percentuali:

Deposito vincolato per 9 mesi: 0,30%
Deposito vincolato per 12 mesi: 0,30%
Deposito vincolato per 18 mesi: 0,30%

Per fare un semplice esempio, depositando presso YouBanking una somma di 100.000 euro e mantenendola sul conto per 18 mesi, si percepirebbero interessi lordi pari a 450 euro, calcolati come lo 0,30% di 100.000 euro rapportati ad un periodo di 18 mesi, quindi appunto una volta e mezza l'importo di 300 euro. Poiché la ritenuta fiscale sugli interessi maturati è pari al 26% degli interessi lordi, ossia è pari a 117 euro, e poiché l'imposta di bollo è pari allo 0,20% del capitale, sempre rapportata ad un periodo di 18 mesi, ossia a 300 euro, gli interessi netti percepiti nella situazione dell'esempio dato, dopo un anno e mezzo, sarebbero pari a 33 euro.

E' possibile depositare del denaro sul conto deposito YouBanking per mezzo di bonifici effettuati dal proprio conto corrente di appoggio oppure mediante versamento in agenzia; analogamente, per prelevare denaro dal conto deposito di YouBanking si potrà effettuare un bonifico verso il proprio conto corrente di appoggio, che potrà essere aperto sia presso la stessa YouBanking sia presso un'altra banca.

Riguardo alla sicurezza offerta dai conti deposito proposti da YouBanking, c'è da dire che l'Istituto proponente è considerato solido e ciò è confermato dal fatto che fa capo al Banco Popolare. In definitiva, si possono aprire con semplicità conti correnti e conti deposito presso tale banca, gestibili interamente online oppure presso gli sportelli di filiale; la banca consente infatti l'interazione del cliente con essa tramite Internet, telefono e call center.

Torna a Conti deposito per banca.