Conti deposito online con assistenza in filiale

I conti deposito online costituiscono un'ottima possibilità di investimento a rischio pressoché nullo, ma generalmente offrono l'inconveniente di essere utilizzabili, appunto, solo online, ossia via Internet, senza la possibilità di recarsi in agenzia, presso una filiale fisica della banca presso cui sono stati aperti.

Quello che è un pregio, ossia l'utilizzabilità dei conti via Internet, può quindi per alcuni essere un difetto, in determinati frangenti, poiché, al momento del bisogno, ci si potrebbe far prendere dal panico non sapendo come effettuare una determinata operazione bancaria o come ovviare ad un qualche problema insorto, senza la possibilità di parlare con un impiegato delle banca dal vivo, faccia a faccia.

Il contatto umano, insomma, ha sempre la sua importanza e non tutti sono disposti a rinunciarvi, anche con la contropartita del risparmio e delle politiche a zero spese che tanto impazzano sul Web; sono proprio queste che, assieme alle promozioni sui tassi di interesse creditore, hanno reso i conti correnti online e i conti deposito online così popolari, ma anche un po' distanti dal cliente sotto il profilo dell'interazione face to face.

Il problema di base è che le banche online propongono spesso conti covenienti per i clienti perché risparmiano sulle filiali di agenzia, che altrimenti, sparse sul territorio in maniera più o meno capillare, costituirebbero una voce di costo enorme, che mal si presterebbe ad una politica favorevole alle tasche della clientela.

Bisogna anche dire che oggi come oggi è molto più comodo, agevole e rapido, richiedere assistenza via email, telefono o chat, pertanto sono sempre meno frequenti i casi in cui un cliente abbia davvero bisogno di parlare con una persona in carne e ossa. Per questo motivo è sempre più accettabile, per i consumatori, gestire il proprio conto online, rinunciare alla presenza fisica di un impiegato e, in cambio, guadagnarci in tassi di interesse e costi.



La buona notizia, comunque, è che alcune banche online offrono ai loro clienti un'assistenza in filiale, comportandosi, di fatto, come delle banche tradizionali; chi si è affidato a questi Istituti può così operare sia via Internet sia rivolgendosi al classico sportello di agenzia, e questo vale sia per i conti deposito che per i conti correnti, anzi soprattutto per questi ultimi, molto più variegati dal punto di vista operazionale.

Purtroppo sono poche le banche che hanno adottato questa filosofia e, dal punto di vista del cliente, una difficoltà può risiedere nello scarso numero di filiali che in genere caratterizza tali Istituti; potrebbe cioè darsi che, nella città in cui si vive o si lavora, non vi siano agenzie della banca prescelta e che recarsi presso quella più vicina, in un'altra città, risulti poco agevole.

Un'altra difficoltà può essere quella legata al dover sostenere dei costi per godere del servizio di assistenza in filiale, con riferimento anche e soprattutto ai conti correnti; alcune banche, infatti, offrono un servizio del genere previo pagamento di un canone di abbonamento, di solito non molto esoso, che consenta di mantenere gratuite tutte le principali operazioni bancarie. In alcuni casi i costi sono invece al consumo e vanno sostenuti solo al momento di eseguire una determinata operazione allo sportello, ad esempio se si richiede un estratto conto o si effettua un bonifico in filiale. Con una commissione di pochi euro ad operazione, in generale, si riesce ad evitare l'onere di un canone mensile.

Tra i conti deposito online con assistenza in filiale vi sono quello di CheBanca!, rinomata banca del gruppo Mediobanca, quello di Fineco, che fa capo a UniCredit, e quello di Webank, che fa capo alla BPM. Si tratta di banche online molto rinomate e serie, che hanno dimostrato solidità nel corso del tempo e che sposano una politica a zero spese se si utilizza un conto online.

Il Conto deposito CheBanca!, il Conto deposito CashPark di Fineco e il Conto deposito Webank costituiscono dunque un'ottima possibilità per chi intende rivolgere la sua attenzione ai conti deposito online con assistenza in filiale, puntando così sulla massima comodità possibile. Per usufruire di tale assistenza ci si potrà recare, rispettivamente, presso uno sportello di CheBanca!, presso uno sportello di UniCredit o presso uno sportello della Banca Popolare di Milano.

Torna a Guida ai conti deposito.